Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Germania: software nuovo per 5 mln auto diesel

Germania: software nuovo per 5 mln auto diesel

Incontro a Berlino fra governo e produttori

02 agosto, 18:05
(ANSA) - TRIESTE - I produttori di automobili tedeschi offriranno l'installazione di nuovi software su oltre 5 milioni di veicoli diesel circolanti in Germania, allo scopo di diminuirne le emissioni di monossido di azoto del 25-30%. Si tratta della maggior parte delle auto diesel prodotte dal 2009 e ne fanno parte i 2,5 milioni di macchine già equipaggiate dalla Volkswagen, sotto intensa osservazione dopo aver ammesso quasi due anni fa di aver venduto automobili dotate di software in grado di manipolare i livelli di emissione. Un meeting presso il ministero dei Trasporti tedesco si è tenuto oggi fra gli esponenti del governo e i rappresentanti di Volkswagen, Porsche, Audi, Mercedes, Bmw, Opel e Ford.

L'incontro è servito a valutare come ridurre le emissioni, dal momento che i proprietari dei veicoli rischiano possibili divieti di circolazione in alcune città.

I membri politici del tavolo hanno chiesto ai produttori di modificare il software delle auto interessate, per ottenere entro l'anno una significativa riduzione dell'inquinamento. Fino a questo momento le compagnie sono state riluttanti ad accettare di compiere modifiche sui mezzi che andassero oltre aggiornamenti del software. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati