Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Polonia: 17 Paesi chiedono a Varsavia ripresa dialogo

Polonia: 17 Paesi chiedono a Varsavia ripresa dialogo

Timmermans, possiamo risolvere situazione, ma dipende da loro

16 maggio, 15:14
(ANSA) - BRUXELLES - Una "vasta maggioranza" dei paesi Ue chiede che Varsavia riprenda il dialogo interrotto con la Commissione per rivedere le controverse misure che mettono in pericolo il rispetto dello stato di diritto ed in particolare la separazione dei poteri in Polonia. Lo ha deciso il Consiglio Affari Generali a conclusione di un dibattito tra i ministri in cui, secondo quanto indicato da fonti diplomatiche, 17 Paesi (tra cui Italia, Germania e Francia) si sono apertamente schierati a favore della Commissione e del rapporto presentato dal primo vicepresidente Frans Timmermanns.

A favore del governo nazionalista di Varsavia solo l'Ungheria, mentre quattro paesi (Regno Unito, Slovacchia, Repubblica Ceca e Lituania) hanno tenuto una posizione definita "neutrale".

"Concentrerò gli sforzi per trovare una soluzione" che "è possibile trovare", perché "abbiamo tutti gli strumenti a disposizione" ha detto Timmermans, osservando che "ora il governo polacco è aperto al dialogo". "Spero che ci saranno progressi ma tutto è interamente nelle mani del governo polacco" ha aggiunto Timmermans. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati