Percorso:ANSA > Nuova Europa > Germania > Merkel vince Schleswig-Holstein, schiaffo a Schulz

Merkel vince Schleswig-Holstein, schiaffo a Schulz

La Cdu scalza i socialisti nel Land del nord. L'Afd in declino

08 maggio, 10:07
(di Rosanna Pugliese) (ANSA) - BERLINO - I socialdemocratici crollano nel nord della Germania. E nello Schleswig-Holstein arriva la seconda doccia fredda, nel giro di poche settimane, sull'euforia del partito trainato da Martin Schulz, verso un recupero che, a questo punto, lascia molti dubbi, anche in vista delle elezioni federali di settembre. L'artefice del limpido successo di oggi della Cdu è il giovane Daniel Guenther, vera rivelazione del panorama politico del Land, che affaccia sui due mari (Baltico e del Nord). C'è poi un altro risultato rilevante: i populisti dell'Alternative fuer Deutschland (AfD) entrerebbero a stento nel parlamento locale, confermando un chiara tendenza al declino. La crisi dei profughi che aveva messo Merkel in serie difficoltà nel 2015, facendo schizzare i consensi per il partito della destra oltranzista, sta chiaramente giocando un ruolo marginale in queste competizioni elettorali. E anche la decisione di non moderare la linea - assunta recentemente - non giova in questa fase. Stando alle proiezioni delle 19.21, divulgate dalla ZDF, la Cdu avrebbe vinto con il 33,3% (nel 2012 aveva avuto il 30,8), l'SPD avrebbe il 26,5% (netta perdita dal 30,4). Seguono i Verdi con il 13 (erano al 13,2). Fra i vincitori della serata i liberali, che ottengono il 10,8 (ebbero l'8,2). Mentre escono pesantemente sconfitti il partito della minoranza danese SSW 3,4% (erano al 4,6), la Linke 3,3% e i Pirati, quasi spariti, all'1,2% (in questo Land si affermarono nel 2012 con l'8).

Insoddisfacente il risultato di AFd, al 5,5. Chi ha perso, come sempre in Germania, non ha nascosto l'amarezza del momento: "Sono deluso, inutile girarci attorno.

Si tratta di qualcosa che tocca da vicino", ha detto il candidato alla cancelleria Martin Schulz. "Con 6-7 punti di differenza, quello di oggi è un grande successo della Cdu", ha aggiunto. Per i vincitori un nuovo asso da giocare per la grande partita di settembre: se nel Saarland, a fine marzo, il trionfo dei cristiano-democratici poteva essere letto come un messaggio degli elettori contro un'eventuale coalizione delle sinistre, l'esito di oggi manda a casa la squadra di un governo rosso-verde (con la particolarità locale del partito di minoranza danese). "È una bella giornata per lo Schleswig-Holstein, amici abbiamo vinto!", ha detto porgendosi in modo comunque umile ai suoi elettori il vincitore della serata Guenther. Il presidente uscente Torsten Albig, ha dovuto prendere atto della disfatta: "Un'elezione amara per i socialdemocratici dello Schleswig-Holstein, non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e il risultato è deludente", ha ammesso. Adesso inizieranno le trattative per la coalizione: diverse sono le combinazioni possibili, e il gioco è in mano alla Cdu. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati