Percorso:ANSA > Nuova Europa > Estonia > Baltico: ambasciatori a media tedeschi, non siamo "ex Urss"

Baltico: ambasciatori a media tedeschi, non siamo "ex Urss"

Lettera pubblica dopo rubrica su Die Zeit

06 gennaio, 13:07
(ANSA) - TRIESTE - Gli ambasciatori delle repubbliche baltiche di Estonia, Lituania e Lettonia hanno chiesto in una lettera ai media tedeschi di non usare più le definizione di "ex repubbliche sovietiche" per i loro paesi. Lo riporta oggi Baltic News Service.

La richiesta è scattata in seguito alla comparsa di una rubrica dal titolo "L'eredità sovietica" nel sito d'informazione tedesco Zeit Online. Secondo quanto riportato dal ministero degli Esteri lituano, Die Zeit si è impegnata a non usare più quella definizione.

Nella lettera i diplomatici sottolineano che gli stati da loro rappresentati non sono mai stati repubbliche sovietiche, essendo "occupati dalle forze russe" alla fine della Seconda guerra mondale. I paesi del blocco occidentale, hanno aggiunto, non hanno mai riconosciuto quell'occupazione. Quando l'Unione sovietica è collassata i Paesi baltici hanno recuperato la loro indipendenza, ragion per cui, concludono, questi stati non possono essere considerati "eredi" delle repubbliche sovietiche.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati