Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: media, 1,3 mld euro per infrastrutture ferroviarie

Croazia: media, 1,3 mld euro per infrastrutture ferroviarie

Oltre la metà riguarda progetti cofinanziati da fondi europei

09 luglio, 14:23
(ANSA) - ZAGABRIA, 9 LUG - Nei prossimi quattro anni la Croazia intende investire nella modernizzazione e costruzione dell'infrastruttura ferroviaria quasi 1,3 miliardi di euro, dei quali il 59 per cento riguarda progetti cofinanziati dai fondi europei. Lo scrive oggi il quotidiano Vecernji list di Zagabria.

Dalle Ferrovie croate (Hz) hanno spiegato che si tratta del più grande ciclo di investimenti nell'infrastruttura ferroviaria nella storia della Croazia, e la società è in questo momento il maggior beneficiario nel Paese di finanziamenti provenienti da fondi europei.

Fino al 2023 sono pianificati diciotto progetti, alcuni dei quali già ora in fase conclusiva, mentre altri avranno inizio nei prossimi mesi. La maggior parte dei lavori riguarda la costruzione di nuove linee e la modernizzazione di altre già esistenti nella Croazia centrale, che collegano la capitale Zagabria con città nel nord del Paese e i confini con la Slovenia e l'Ungheria. Sono al tempo stesso in preparazione progetti che mirano a migliorare i collegamenti tra Zagabria e la costa adriatica croata. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati