Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: inviata lettera intenti per ingresso in Aec II

Croazia: inviata lettera intenti per ingresso in Aec II

Per governatore banca centrale adozione euro possibile nel 2023

07 luglio, 20:55
(ANSA) - ZAGABRIA, 07 LUG - La Croazia ha inviato una lettera d'intenti ai Paesi membri dell'Eurozona e alle istituzioni Ue per l'ingresso nel meccanismo di cambio europeo, il cosiddetto Aec II (Accordi europei di cambio), 'sala d'attesa" per gli Stati che aspirano ad adottare la moneta unica. Si tratta del "primo passo formale" verso la partecipazione all'Aec, step che "precede l'introduzione dell'euro come moneta ufficiale", ha spiegato giovedì il ministero delle Finanze croato in una nota.

La lettera, ha ricordato il ministero, include le misure e le riforme che la Croazia implementerà prima dell'entrata nell'Aec II. I media croati abbiano ipotizzato un ingresso di Zagabria nell'Aec II già il prossimo anno, mentre la Croazia potrebbe adottare ma questo è lo scenario più ottimistico, ha suggerito nei giorni scorsi al quotidiano Vecernji List il governatore della Banca centrale croata, Boris Vujcic.

Già a giugno il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, aveva anticipato che Bruxelles "non ha alcuna opinione contraria" sul cammino di Zagabria verso l'euro, sottolineando che "il debito pubblico" in Croazia "è diminuito in maniera significativa e a grande velocità". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati