Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Grecia: studio, in dieci anni stipendi calano del 19%

Grecia: studio, in dieci anni stipendi calano del 19%

Istituto sindacale europeo,2010-2017 segno meno in 9 Paesi Ue

20 marzo, 14:54
(ANSA) - ROMA - Tra il 2010 e il 2017 i salari dei lavoratori greci hanno registrato in media un calo del 19,1%. A dirlo è l'ultimo rapporto pubblicato dallo European Trade Union Institute (Istituto sindacale europeo).

Secondo la ricerca, la Grecia si trova però in buona compagnia. Nel decennio appena conclusosi, ad avere tagliato i salari, anche se in misura inferiore, ci sono anche i datori di lavoro di Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia, Portogallo, Finlandia, Croazia e Cipro. In sei di questi Stati, precisa lo studio - Italia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia e Finlandia - i lavoratori hanno guadagnato meno nel 2017 rispetto al 2016.

''Nonostante il dibattito sulla ripresa economica, i lavoratori di molti importanti Paesi europei versano in una condizione peggiore rispetto a prima della crisi e continuano a perdere denaro'', ha commentato Esther Lynch, segretario confederale della Confederazione europea dei Sindacati, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Ibna. ''Non sorprende - ha aggiunto - che anche la Commissione e la Banca centrale europea abbiano chiesto maggiori aumenti salariali''. L'Unione europea e gli Stati membri, ha concluso, ''potrebbero fissare obiettivi per fare in modo che il numero di dipendenti coinvolti nella contrattazione collettiva aumenti''.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati