Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Infrastrutture: fondi Ue per ponte tra Bosnia e Croazia

Infrastrutture: fondi Ue per ponte tra Bosnia e Croazia

Finanziamenti anche per altre infrastrutture in zona Gradiska

14 marzo, 11:30
(ANSA) - BELGRADO, 13 MAR - La Bosnia-Erzegovina e la Banca europea degli investimenti (Bei) hanno firmato un accordo per l'allocazione di fondi Ue per 6,8 milioni di euro, stanziati per cofinanziare importanti progetti infrastrutturali nell'area di Gradiska, nel nord del Paese. Lo comunica in una nota postata sul suo sito ufficiale la Delegazione Ue a Sarajevo.

I fondi saranno utilizzati, si legge nel comunicato, anche per la costruzione di un ponte 'transfrontaliero' tra Croazia e Bosnia sul fiume Sava, nell'area di Gradiska, oltre che per altri progetti infrastrutturali e doganali nella zona.

L'investimento a Gradiska "è un passo importante verso una più stretta integrazione dei Balcani occidentali" e porterà "l'Unione europea più vicino alla Bosnia", ha detto il numero uno della Delegazione Ue in Bosnia-Erzegovina, Lars-Gunnar Wigemark. La Banca europea degli investimenti ha firmato anche un finanziamento da 47 milioni di euro per completare lavori sull'autostrada Banja Luka-Doboj, si legge nella nota. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati