Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Alimentare: russi Magnit potrebbero entrare in Agrokor

Alimentare: russi Magnit potrebbero entrare in Agrokor

Secondo Finance, il gruppo russo รจ un potenziale acquirente

20 marzo, 18:06
(ANSA) - LUBIANA - La difficile situazione finanziaria di Agrokor, il colosso croato del settore agroalimentare che versa in condizioni finanziarie critiche, potrebbe risvolersi con l'acquisizione da parte di Magnit, la catena russa di supermercati.

Lo riporta l'edizione online di oggi di Finance, giornale economico sloveno, che in un'analisi degli scenari sull'evoluzione della crisi in corso sostiene che Sberbank, istituto di credito russo che è molto esposto nei confronti di Agrokor e ha di recente finanziato 300 milioni per pagare fornitori e dipendenti, vorrebbe entrare nel Consiglio di amministrazione per estromettere il proprietario di Agrokor, Ivica Todori.

Tuttavia Sberbank è interessata solo alla parte finanziaria dell'operazione, non a quella commerciale, che potrebbe appunto finire in mano al colosso russo della grande distribuzione alimentare, secondo Finance. Magnit, che ha una capitalizzazione di mercato di 21 miliardi di euro, copre oltre il 70 per cento del mercato russo con 14 mila negozi e impiega più di 270 mila persone. (ANSA) (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati