Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Croazia: Tusk, Paese segnale speranza per pace nella regione

Croazia: Tusk, Paese segnale speranza per pace nella regione

A Zagabria per anniversario riconoscimento internazionale Stato

16 gennaio, 19:26
(ANSA) - BRUXELLES - "Siete un segnale di speranza per il cambiamento di un destino terribile, che ingiustamente ha testato per interi secoli questa parte d'Europa". Così il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk, a Zagabria per partecipare alle celebrazioni per il 25 anniversario del riconoscimento da parte della comunità internazionale della Repubblica di Croazia.

"So quanto sia difficile questo processo, quanti sacrifici e immaginazione strategica richieda" ha continuato Tusk, "credo profondamente che avrete successo in questo lavoro, uniti sia al vostro interno che con l'intera Europa".

"Conosco l'alto valore che date alla vostra indipendenza.

Avete pagato un prezzo altissimo per ottenerla", e oggi "grazie ai vostri sforzi l'intera regione sta godendo di una reputazione sempre migliore, mentre la riconciliazione fra nazioni in lotta, anche se molto difficile, sta diventando realtà", ha aggiunto il presidente del Consiglio europeo, "tuttavia, è essenziale che voi continuiate in questo straordinario sforzo per la pace e la stabilità nella regione e nell'intera Europa". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati