Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Regione: Iacop incontra rappresentanti italiani Istria

Regione: Iacop incontra rappresentanti italiani Istria

Martedì prossimo visita presidente Consiglio FVG a Lubiana

13 gennaio, 12:01
(ANSA) - TRIESTE, 13 GEN - Su invito del presidente del Parlamento sloveno Milano Brglez, il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop, assieme al vicepresidente Igor Gabrovec, si recherà a Lubiana martedì prossimo per una serie di incontri di carattere istituzionale.

In preparazione alla visita, oggi Iacop ha incontrato Maurizio Tremul, presidente della Giunta esecutiva dell'Unione Italiana, che rappresenta la comunità nazionale italiana in Croazia e Slovenia, accompagnato da Marko Gregoric, responsabile dell'Ufficio Europa dell'Ui.

"La visita - ha sottolineato Iacop - assume una connotazione importante perché saranno toccate diverse questioni attinenti le relazioni istituzionali tra la Slovenia e il FVG, in particolare tra le Assemblee legislative, con uno sguardo ai possibili riflessi sulla dimensione europea. Sarà quindi l'occasione per approfondire le problematiche relative alle rispettive minoranze, ai progetti strategici comuni, ai tavoli di lavoro, al trasferimento di conoscenze e opportunità".

Tremul ha aggiornato Iacop e Gabrovez sul dialogo della Comunità italiana con il Governo di Lubiana, proficuo sui temi del bilinguismo. Non si sbloccano invece i finanziamenti alle attività della comunità italiana, fermi da 10 anni, per cui si auspica una loro indicizzazione. Il mondo della scuola attende da 20 anni un aggiornamento della normativa. Sull'informazione e i media è in corso una revisione generale del sistema radiotelevisivo che - ha sottolineato - penalizza fortemente le comunità minoritarie, bloccando il turn-over dei giornalisti, mentre a TV Capodistria si è ridotto anche il numero di operatori.

"Il ruolo della minoranza italiana - ha evidenziato Gregoric - non può essere relegato solo alle attività scolastiche e culturali, ma andrebbe allargato alla promozione del territorio e delle sue diversità, avendo come riferimento l'Asse 6C-turismo. Da questo punto di vista si sta lavorando per creare un brand con FVG, Veneto e Slovenia occidentale, almeno sulla promozione culturale con finalità turistiche". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati