Percorso:ANSA > Nuova Europa > Croazia > Inaugurata mostra fotografica Friuli V.G. a Zagabria

Inaugurata mostra fotografica Friuli V.G. a Zagabria

Presidente Consiglio regionale Iacop ad apertura

04 giugno, 10:57
(ANSA) - ZAGABRIA - Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Franco Iacop, ha inaugurato a Zagabria (Croazia) la mostra fotografica "Il paesaggio italiano.

Fotografie 1950-2010", allestita in occasione della Festa della Repubblica di Croazia, alla Galleria Klovicevi dvori, dove rimarrà fino al 10 luglio.

Alla cerimonia hanno preso parte l'ambasciatore italiano in Croazia Emanuela D'Alessandro, il viceministro croato per gli Affari europei Hrvoje Marusic e rappresentanti istituzionali e imprenditori italiani.

La mostra, curata dal Craf di Lestans con la collaborazione dell'ambasciata italiana e dell'Istituto italiano di cultura di Zagabria, spazia nell'arco della seconda metà del '900. Dopo la capitale croata verrà trasferita a Zara, allo Knezeva palaca dal 4 settembre al 4 ottobre, e sarà quindi riproposta in Slovenia, a Capodistria e Lubiana.

"Vengo molto volentieri e non da oggi in Croazia - ha affermato Iacop - una terra a cui ci accomuna e lega molto della storia, della cultura e delle tradizioni che caratterizzano le nostre due comunità e i rispettivi territori. La nuova Europa che abbiamo davanti, e di cui la Croazia è a pieno titolo membro effettivo, dischiude nuovi orizzonti, nuove speranze, nuove possibilità: sta a noi della politica e delle istituzioni - ha concluso - lavorare alacremente per creare le condizioni di reale sviluppo di tutte le comunità facenti parte della nuova Europa". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati