Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > In Romania livelli più bassi prezzi cibo in Ue

In Romania livelli più bassi prezzi cibo in Ue

Prodotti tabacco più economici in Bulgaria, Polonia, Croazia

20 giugno, 16:01
(ANSA) - BELGRADO, 20 GIU - La Romania ha registrato i livelli dei prezzi più bassi per cibo e bevande non alcoliche nell'Unione europea nel 2018. Lo ha reso noto oggi Eurostat.

Secondo i dati dell'ufficio statistico Ue, i livelli di prezzo più bassi sono stati osservati l'anno scorso in Romania (66% della media Ue), seguita da Polonia (69%), Bulgaria (76%), Lituania (82%), Repubblica Ceca (84%) e Ungheria (85%).

All'estremo opposto della classifica, la Danimarca (130% della media Ue), seguita da Lussemburgo e Austria (al 125%).

Eurostat ha affermato che la Romania ha registrato anche i livelli di prezzo più bassi per pane e cereali (54% della media Ue) e per la carne, insieme alla Polonia (63% della media), con quest'ultimo Paese che ha registrato i livelli di prezzo inferiori per latte, formaggio e uova (71% della media). I prezzi più bassi per le bevande alcoliche sono stati registrati in Bulgaria e Romania (entrambe al 74% della media Ue) e in Ungheria (77%), mentre per il tabacco i livelli di prezzo minimi a livello Ue sono stati riscontrati in Bulgaria (49% della media Ue), in Polonia (60%) e in Croazia (62%).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati