Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Gas: Gazprom, Turkish Stream in Serbia entro fine 2019

Gas: Gazprom, Turkish Stream in Serbia entro fine 2019

Miller, trasporto sarĂ  in linea con legislazione Ue e locale

19 gennaio, 12:04
(ANSA) - BELGRADO, 19 GEN - La costruzione di un braccio settentrionale lungo 403 chilometri del gasdotto TurkStream sarà completata in Serbia entro la fine del 2019. Lo ha confermato il numero uno di Gazprom, Alexey Miller.

Secondo quanto riferito dall'agenzia di stampa serba Beta, Miller ha specificato che il gasdotto attraverserà il confine tra Bulgaria e Serbia per poi procedere verso Nord, fino al confine serbo-ungherese.

Miller ha assicurato che tutte le questioni relative al trasporto di gas saranno risolte in linea con la legislazione serba e dell'Unione europea. Ieri, durante una visita ufficiale a Belgrado, il presidente russo Vladimir Putin aveva affermato che la Russia è favorevole all'estensione al Paese balcanico del progetto Turkish Stream e che Mosca è pronta a investirvi 1,4 miliardi di dollari. Putin aveva anticipato che il progetto potrebbero essere esteso anche ad altri Paesi europei. Da parte sua, il presidente serbo Aleksandar Vucic ha ribadito che "il gas russo è la migliore opzione" per Belgrado e che la Serbia ha fatto tutto il necessario per garantire l'estensione del gasdotto al territorio serbo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati