Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Bulgaria indica Maria Gabriel come prossimo commissario Ue

Bulgaria indica Maria Gabriel come prossimo commissario Ue

Membro dell'europarlamento e vicepresidente del Ppe

11 maggio, 17:13
(ANSA) - TRIESTE, 11 MAG - Il primo ministro bulgaro Boiko Borissov ha informato il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker che il governo di Sofia intende nominare l'europarlamentare Maria Gabriel come prossimo commissario europeo del paese. Lo riporta il Sofia Globe.

La poltrona spettante alla Bulgaria all'interno della Commissione è vacante da gennaio, quando Kristalina Georgieva ha lasciato l'incarico per assumere quello di chief executive officer della Banca mondiale.

Gabriel sarà la terza commissaria europea indicata dalla Bulgaria, entrata nell'Unione europea nel gennaio 2007. In tutti e tre i casi l'incarico è stato affidato a una donna. Prima dell'investitura ufficiale, Gabriel dovrà essere ascoltata dal Parlamento europeo. Al momento le indiscrezioni la vorrebbero destinata a occuparsi di digitalizzazione. Gabriel ha 37 anni e si è laureata nel 2001 in letteratura bulgara e francese, trasferendosi poi presso l'Istituto di studi politici di Bordeaux, dove ha studiato relazioni internazionali, storia delle istituzioni europee e sociologia politica. Presso l'Istituto francese è stata inoltre assistente dal 2004 al 2008.

E' stata eletta al Parlamento europeo nel 2009 e confermata per un secondo mandato, come esponente del partito di centrodestra di Borissov, Gerb. Al momento è vicepresidente del gruppo parlamentare del Partito popolare europeo e capo della delegazione bulgara nel Ppe.

La designata ha commentato evidenziando che la decisione del governo è espressione di fiducia e responsabilità. Ha quindi aggiunto che "dobbiamo continuare tutti assieme a contribuire a questa Europa unita, per noi così importante". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati