Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Bulgaria: elettori portati in bus gratis da Turchia

Bulgaria: elettori portati in bus gratis da Turchia

Primo ministro, legge non permette limiti a "turismo elettorale"

23 marzo, 10:24
(ANSA) - TRIESTE - Il governo bulgaro ad interim ha ricevuto informazioni sulla preparazione in Turchia di autobus destinati a trasportare elettori all'interno del paese, per partecipare alle elezioni parlamentari del 26 marzo. Lo ha dichiarato il vice primo ministro Stefan Yanev, parlando il giorno dopo il blocco dei valichi confinari fra Bulgaria e Turchia, tentato dal movimento nazionalista dei Patrioti uniti, proprio per impedire l'eventuale ingresso di elettori con passaporto bulgaro, intenzionati in maggioranza a votare per il Movimento dei diritti e delle libertà oppure per Dost.

Secondo il Sofia Globe, i media bulgari hanno mostrato località in Turchia dove i viaggi in bus verso la Bulgaria sono offerti a titolo gratuito. Il governo di Sofia dice di non conoscere chi sia dietro queste azioni.

Il primo ministro Ognyan Gerdzhikov afferma che la legge bulgara non permette di limitare questo "turismo elettorale".

Yanev aggiunge che strumenti diplomatici sono già stati usati per rispondere a fatti che potrebbero essere qualificati come un tentativo di interferenza negli affari interni bulgari.

Gerdzhikov ha affermato infine che non c'è alcuna preoccupazione in merito al possibile fallimento delle elezioni di domenica.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati