Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Austria: 11 arresti per sospetti legami con Isis

Austria: 11 arresti per sospetti legami con Isis

Per la polizia non c'era rischio di attacchi imminenti

26 gennaio, 16:51
(ANSA) - TRIESTE, 26 GEN - La polizia austriaca ha arrestato undici uomini sospettati di appartenere al gruppo jihadista dello Stato islamico. I fermi sono avvenuti all'alba di oggi nell'ambito di un raid della polizia a Vienna e Graz. Alle operazioni hanno preso parte circa 800 agenti. Le persone prese sotto custodia sono tre austriaci con origini straniere, due bosniaci, un bulgaro, un siriano e un macedone. L'età è compresa fra 21 e 49 anni. Le nazionalità degli altri sospettati non sono state rese note.

L'operazione è avvenuta nemmeno una settimana dopo l'arresto a Vienna di un 17enne descritto come appartenente a gruppi radicali salafiti, che avrebbe confessato di progettare la costruzione di un ordigno esplosivo. La polizia afferma comunque che gli arresti di oggi non hanno alcuna connessione con tale vicenda.

"Non c'è un pericolo acuto", ha dichiarato un portavoce della polizia austriaca. la polizia ha perquisito appartamenti e moschee non ufficialmente riconosciute, in paticolare a Graz.

L'azione si è concentrata sulla rete facente riferimento a un predicatore bosniaco che è stato condannato a vent'anni di reclusione nel luglio scorso, per aver reclutato a Graz giovani combattenti per conto dell'Isis. Secondo dati del ministero degli Interni, dal 2012 circa 300 persone hanno lasciato o tentato di lasciare l'Austria per andare a combattere per gruppi radicali in Medioriente. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati