Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bulgaria > Sondaggio, Bulgaria top nel 2012 per "sofferenze" cittadini

Sondaggio, Bulgaria top nel 2012 per "sofferenze" cittadini

Dopo Sofia, problemi anche a Budapest, Skopje e Sarajevo

02 dicembre, 10:44
(ANSA) - TRIESTE - Per il terzo anno consecutivo la Bulgaria occupa il primo posto della "Global suffering list" relativa al 2012, la classifica dei Paesi con una percentuale di cittadini maggiormente "in sofferenza" per colpa di crisi, povertà o scarse prospettive per il futuro, compilata dall'agenzia Gallup.

Secondo Gallup, il 39% dei bulgari considera la propria vita talmente difficile da descriverla come sofferenza, seguiti da armeni (37%) e cambogiani (32%). Difficili, secondo la ricerca, anche le condizioni di altri cittadini della "Nuova Europa", come ungheresi (32% in sofferenza), macedoni (31%), bosniaci e romeni (27%), greci (26%), ucraini e serbi (24%), montenegrini (23%), lettoni (22%) ed estoni (18%).

In Bulgaria, dove il numero delle persone in sofferenza è segnalato comunque in calo rispetto al 2011 (45%), le difficoltà affrontate quotidianamente dalla gente sarebbero state, segnala Gallup, la miccia delle proteste di piazza che continuano a interessare il Paese più povero dell'Ue. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati