Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Balcani: via libera Ue a 180 milioni per energia e trasporti

Balcani: via libera Ue a 180 milioni per energia e trasporti

Annuncio a vertice Poznan,misure anche per digitale,Pmi,ambiente

05 luglio, 19:40
(ANSA) - BRUXELLES, 5 LUG - Un pacchetto connettività da 180 milioni di euro per energia e trasporti, misure a sostegno dello sviluppo del digitale, e via libera all'accordo regionale per la transizione all'energia pulita. Sono questi i principali risultati del vertice dei Balcani occidentali a Poznan, in Polinia, dove i leader balcanici si sono riuniti insieme ai rappresentanti dell'Ue e di 10 Stati membri.

Migliorare la connettività è il primo obiettivo delle misure approvate. Nei settori dei trasporti e dell'energia, la Commissione Ue ha annunciato un nuovo pacchetto da 180 milioni di euro per otto nuovi progetti infrastrutturali, che si prevede aprano la strada a investimenti fino a 728 milioni. Approvate anche sovvenzioni da 15 milioni per migliorare la sicurezza stradale e il funzionamento dei valichi di frontiera. Nel settore digitale, l'Ue ha annunciato nuove sovvenzioni da 1,65 milioni per tre progetti dedicati allo sviluppo della banda larga in Albania, Montenegro e Macedonia del Nord.

I leader balcanici hanno poi siglato, insieme alle istituzioni finanziarie internazionali, lettere d'intenti per rafforzare lo strumento per lo sviluppo e l'innovazione delle Pmi nella regione, aggiungendo altri 20 milioni ai 150 previsti dall'impegno iniziale. Nei settori dell'ambiente e del clima, confermato l'impegno dei sei Balcani occidentali per la transizione all'energia pulita nella regione con il via libera alla dichiarazione congiunta firmata lo scorso 21 febbraio 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati