Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Balcani: a Sarajevo riunione annuale governatori Bers

Balcani: a Sarajevo riunione annuale governatori Bers

Focus su crescita, infrastrutture, tecnologie, migrazioni, Pmi

07 maggio, 20:39
(ANSA) - SARAJEVO, 7 MAG - E' iniziata oggi a Sarajevo la riunione annuale del Consiglio dei governatori della Bers, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, che fino al 9 maggio vedra' la presenza nella capitale bosniaca di circa 3mila partecipanti, tra uomini d'affari, ministri delle Finanze, dell'economia e del tesoro, nonché altri alti funzionari governativi, investitori e rappresentanti della società civile.

L'obiettivo della conferenza, ha detto il premier bosniaco Denis Zvizdic, è quello di potenziare gli investimenti della Bers nel settore privato. Ai margini della tre giorni di Sarajevo sono previsti numerosi eventi su diversi temi, in primo luogo quello "Con il collegamento verso il potenziamento della crescita" che si riferisce a tutti i paesi dei Balcani occidentali, le tecnologie, le migrazioni, le piccole e medie imprese, e le modalità di superamento delle sfide che incontrano.

Degli argomenti chiave per la Regione discuteranno domani i leader di Montenegro, Albania, Kosovo, Serbia, Macedonia del Nord e Bosnia-Erzegovina.

E' anche prevista la firma di alcuni importanti accordi per progetti infrastrutturali, in primo luogo per il corridoio 5C, legati al settore dell'energia, dell'infrastruttura digitale e dello sviluppo delle Pmi.

Solo nel 2018 la Bers ha investito nei sei paesi dei Balcani occidentali 1,1 miliardi di euro in 67 progetti di varia natura con l'obiettivo di aiutare questi paesi a raggiungere standard piu' elevati in vista di una loro prossima adesione alla Ue.

(ANSA)
© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati