Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Bosnia: crescita rimane solida, ma rischi elezioni ottobre

Bosnia: crescita rimane solida, ma rischi elezioni ottobre

Erste, bene consumi privati e investimenti

04 giugno, 14:14
(ANSA) - BELGRADO - La crescita economica in Bosnia-Erzergovina rimane solida, ma sfide importanti potrebbero nascere dalle elezioni generali di ottobre. Lo sottolinea Erste Group Research in un 'macro outlook' uscito oggi.

Erste ha previsto un 3,2% di crescita del Pil reale nel 2018 in Bosnia, 3,4% nel 2019, notando che "la prospettiva di crescita sul medio periodo è sostenuta da consumi privati stabili e da un'attesa accelerazione dell'attività di investimento, sia pubblica, sia privata", prevista forte in particolare nel settore delle infrastrutture.

Fra i possibili ostacoli per il Paese, Erste ha citato le incombenti elezioni generali in agenda il prossimo ottobre.

Elezioni e campagna elettorale che "sicuramente occuperanno la gran parte del focus politico nei mesi a venire e ritarderanno riforme importanti nel periodo post-elettorale", un fattore che potrebbe impattare negativamente sullo "sviluppo generale del Paese".

Fra i punti più delicati, ha segnalato Erste, quello di "rischi addizionali" potrebbero derivare dalla "incapacità delle forze politiche di concordare sulle regole elettorali che si applicheranno a ottobre". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati