Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Balcani: Vucic,ci sono tensioni ma ora dei problemi si parla

Balcani: Vucic,ci sono tensioni ma ora dei problemi si parla

Premier uscente, 'con Pristina relazioni piu' difficili'

30 maggio, 15:06
(ANSA) - BELGRADO - Il premier serbo uscente Aleksandar Vucic, che mercoledì giurera' da presidente, ha detto che anche nella nuova carica di capo dello stato avra' come obiettivo prioritario il mantenimento della pace e della stabilita' nella regione balcanica.

Nella sua ultima conferenza stampa da capo del governo, Vucic ha ammesso che nei Balcani sono presenti attualmente molte tensioni, anche se dopo tanti anni i problemi sono ora chiari a tutti. "A differenza del passato tali problemi non sono stati messi sotto il tappeto, e questo non e' un male poiche' i vari Paesi non mentiscono l'uno con l'altro", ha affermato citando i rapporti tra Serbia e Croazia: "Noi e loro sappiamo bene cosa pensiamo l'uno dell'altro, e sono fiducioso che le nostre relazioni potranno migliorare", ha detto aggiungendo che con la Bosnia-Erzegovina e' stata ripristinata la fiducia, mentre con Montenegro e Macedonia i rapporti non sono cosi' cattivi.

"Le relazioni piu' complicate sono quelle con Pristina", ha osservato Vucic, aggiungendo che sul Kosovo si prevedono "difficili negoziati", ma che in ogni caso "noi siamo determinati ad andare avanti". L'integrazione europea, ha ancora detto il premier, resta l'obiettivo strategico della Serbia anche se "non dipende solo da noi se entreremo a far parte dell'Unione europea".

Il nome del nuovo premier serbo, ha quindi annunciato Vucic, si conoscerà tra il 12 e il 18 giugno. La cerimonia solenne per il suo insediamento alla presidenza si terrà a Belgrado il 23 giugno, e l'auspicio e' che in quella occasione possa incontrare il nuovo premier con l'intero suo governo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati