Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Ue: connessioni ferroviarie Balcani elemento integrazione

Ue: connessioni ferroviarie Balcani elemento integrazione

FVG president Serracchiani about Bosnia western Balkan meeting

16 marzo, 19:26
(ANSA) - TRIESTE, 16 MAR - "Il prossimo vertice di Trieste è una grande occasione per dare slancio effettivo ai progetti di collegamento dell'area, per questo esprimo l'auspicio che vi sia una partecipazione ad alto livello dei Ministeri delle Infrastrutture e Trasporti dei Paesi partecipanti". Lo ha affermato la presidente della Regione FVG Debora Serracchiani, commentando la riunione dei Capi di Governo a Sarajevo, preparatoria al summit annuale dei Balcani Occidentali che si terrà il 12 luglio nel capoluogo regionale.

"L'attivismo del Governo italiano ha individuato con molta opportunità Trieste quale sede del vertice - ha continuato Serracchiani - non solo per i motivi di apertura ai Balcani che la città incarna storicamente ma soprattutto perché stiamo svolgendo un ruolo molto propositivo nell'ambito della macroregione Adriatico Ionica, in particolare nel settore trasportistico, assolvendo a una nostra vocazione che poi è una missione-Paese".

Per la presidente "il summit dovrebbe essere il momento per rilanciare le connessioni ferroviarie e intermodali verso i Balcani, dal momento che esse sono la spina dorsale su cui si costruisce l'integrazione con l'Europa. Questo rilancio potrebbe avere effetti enormi sull'economia dell'area e quindi coinvolgere direttamente la nostra regione. Una più profonda integrazione dei sistemi di trasporto e logistici, ma evidentemente anche economici in senso più lato, aprirebbe uno scenario nuovo e per noi estremamente interessante, nella prospettiva di un avvicinamento alla piena adesione da parte dei vicini Paesi dei Balcani occidentali all'UE. Supportando attivamente questa prospettiva, il Friuli Venezia Giulia si sta attrezzando - ha concluso Serracchiani - affinché i suoi porti e interporti siano un'unica e integrata proposta trasportistica".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati