Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Dossier Balcani su tavolo ministri Estero e summit leader Ue

Dossier Balcani su tavolo ministri Estero e summit leader Ue

Relazione Mogherini dopo viaggio nella regione

03 marzo, 14:29
(ANSA) - BRUXELLES - I ministri degli Esteri dei 28, nella sessione del consiglio di lunedì pomeriggio, prenderanno in esame la situazione nei Balcani occidentali, in vista del summit dei leader di giovedì e venerdì. Si apprende da fonti Ue.

L'Alto rappresentante europeo Federica Mogherini, che proprio in questi giorni è nella regione, farà una relazione sul suo viaggio in Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Serbia e Macedonia, dove ha incontrato rappresentanti dei governi, parlamentari, ma anche studenti e società civile.

I Balcani occidentali hanno infatti una chiara "prospettiva europea, essenziale per la stabilità, la riconciliazione ed il futuro della regione", ma sono ancora varie le sfide che sono chiamati ad affrontare. Al consiglio Esteri ci si attende che i ministri riconfermino "l'impegno e l'attenzione dell'Unione per la regione, anche attraverso legami politici ed economici" ed è possibile che si sottolinei la necessità che i Paesi dell'area continuino a fare le riforme, per assicurare progressi continuativi sul percorso europeo. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati