Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bosnia Erzegovina > Alfano, a Trieste vertice 2017 dei Balcani Occidentali

Alfano, a Trieste vertice 2017 dei Balcani Occidentali

Durante audizione alle Commissioni Camera e Senato

18 gennaio, 11:58
(ANSA) - TRIESTE - Si svolgerà a Trieste, il 12 luglio prossimo, il Vertice annuale dei Balcani Occidentali, previsto in Italia nell'ambito del 'processo di Berlino'. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri, Angelino Alfano, nel corso dell'audizione alle Commissioni riunite Esteri di Camera e Senato sulle linee programmatiche della Farnesina.

Il summit nel capoluogo giuliano segue quello dello scorso anno tenutosi a Parigi, e prevede la partecipazione dei rappresentanti di sei Paesi balcanici - Bosnia-Erzegovina, Serbia, Montenegro, Kosovo, Macedona, Albania - e degli Stati membri dell'Ue, tra cui l'Italia, dell'Alta Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza comune dell'Ue, Federica Mogherini, e le grandi istituzioni finanziarie internazionali come la Berd e la Bei.

Il processo di Berlino ha l'obiettivo principale di avvicinare i Paesi dei Balcani occidentali all'Unione europea: Quattro i Paesi dell'Unione che sostengono l'iniziativa sui Balcani occidentali, Germania, Austria, Italia e Francia. Tra i temi centrali del summit di Trieste, annunciati negli scorsi mesi, figurano crescita, sicurezza e stato di diritto, il rafforzamento delle piccole e medie imprese per mezzo dell'arrivo di altri capitali e il potenziamento della collaborazione della lotta alla corruzione. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati