Percorso:ANSA > Nuova Europa > Bielorussia > Bielorussia: Putin promette nuovi prestiti per oltre 1 mld $

Bielorussia: Putin promette nuovi prestiti per oltre 1 mld $

La russa Gazprom garantirĂ  inoltre sconti su forniture gas

10 aprile, 13:06
(ANSA) - TRIESTE - La Russia ha promesso prestiti per oltre un miliardo di dollari alla Bielorussia dopo l'incontro della scorsa settimana fra i leader dei due paesi. Lo riporta la Reuters citando quando affermato all'emittente locale Ont Tv dal vice primo ministro bielorusso Vladimir Semashko. Questi ha aggiunto che Mosca potrebbe inoltre aiutare Minsk a ottenere una linea di finanziamento addizionale da 600 milioni attraverso il Fondo eurasiatico per la stabilizzazione e lo sviluppo, gestito dalla Russia.

La scorsa settimana, nel summit tenutosi a San Pietroburgo fra il presidente russo Vladimir Putin e il leader bielorusso Alexander Lukashenko, Mosca ha accordato il rifinanziamento del debito di Minsk. La Bielorussia restituirà a sua volta 720 milioni di dollari di arretrati dovuti per la fornitura di gas.

La Russia rinnoverà inoltre le forniture di petrolio con la previsione di 24 milioni di tonnellate all'anno, mentre il colosso energetico Gazprom offrirà a Minsk sconti sul costo del gas nel 2018 e nel 2019. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati