Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Porti: siglata intesa per corridoio doganale Trieste-Austria

Porti: siglata intesa per corridoio doganale Trieste-Austria

A Vienna. Adm, progetto unico per velocizzare ingresso merci

01 dicembre, 16:41
(ANSA) - TRIESTE, 01 DIC - Un protocollo operativo per l'avvio del corridoio ferroviario-doganale tra il Porto di Trieste e l'Interporto di Fürnitz in Austria è stato firmato oggi a Vienna da agenzia Accise, Dogane e Monopoli (Adm), Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale - Porti di Trieste e Monfalcone e Dogana austriaca.

Con la firma, riporta una nota dell'Adm, "ha preso il via un progetto unico in Europa" che "permetterà, da fine anno, di velocizzare l'ingresso in Ue delle merci provenienti da tutto il mondo e di trasferire su rotaia un numero sempre maggiore di container che sbarcano al Porto di Trieste con destinazione l'Austria e potenzialmente altri Paesi del centro Europa".

La sottoscrizione è avvenuta alla presenza, tra gli altri, dei vertici del Ministero delle Finanze e delle Dogane austriache, dell'ambasciatore d'Italia in Austria, Stefano Beltrame, del presidente dei Porti di Trieste e Monfalcone, Zeno D'Agostino, e del direttore interregionale Adm per il Veneto e Friuli Venezia Giulia, Davide Bellosi.

Il piano collaborativo tra Italia e Austria consentirà che per le merci in arrivo al Molo VII di Trieste e inoltrate all'Interporto di Fürnitz, le pratiche doganali siano effettuate direttamente alla dogana austriaca di Villach, svolgendo a Trieste solo il controllo preventivo sulla sicurezza delle merci. Il corridoio si inquadra pertanto - conclude la nota - come "un'ulteriore opportunità di semplificazione dell'intermodalità, abbattendo i tempi di sdoganamento" e mira anche a un "minore impatto ambientale del trasporto merci".

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati