Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Tv: ancora bassa penetrazione ‘Smart’ in Centro-Est

Tv: ancora bassa penetrazione ‘Smart’ in Centro-Est

In coda alla classifica Romania, Grecia e Polonia

22 novembre, 10:30
(ANSA) - BELGRADO, 22 NOV - Ancora una bassa percentuale di persone in vari Paesi dell'Europa centro-orientale usa una 'Smart Tv' in generale o nel pieno del suo potenziale. Lo suggeriscono dati resi pubblici da Eurostat il 21 novembre.

Nel 2016, la percentuale di europei che ha guardato Tv via Internet o altri contenuti video su una Smart Tv era dell'11%.

Cifre molto più basse sono state però registrate in Paesi come Romania e Grecia (3%), in Polonia, Bulgaria e Italia (4%), ma anche in the Repubblica Ceca (5%), Slovacchia e Ungheria (6%), Croazia (7%), Lettonia (8%), Lituania ed Estonia (entrambe 10%).

Sopra la media Ue si sono collocate invece Austria (13%) e Germania (16%).

Eurostat ha segnalato che l'uso delle Smart Tv per ricevere programmi Tv via Internet o per guardare altri contenuti video è un fenomeno più comune in nazioni come Paesi Bassi e Regno Unito (entrambi 22%), seguiti dalla Svezia (21%), dalla Danimarca (20%) e dalla Finlandia (17%).

Una Smart Tv è una televisione con accesso a Internet integrato e servizi interattivi, che permette agli utenti di vedere programmi e video in streaming e accedere al Web.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati