Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Aeroporti: Fvg, al via treno transfrontaliero con Austria

Aeroporti: Fvg, al via treno transfrontaliero con Austria

Estensione sperimentale del servizio MiCoTra dal 2 giugno

03 maggio, 13:21
(ANSA) - UDINE - Dal 2 giugno sarà possibile partire da Villach (Austria) e raggiungere in treno il polo intermodale di Trieste Airport a Ronchi dei Legionari (Gorizia) e la stazione di Trieste. Il servizio di collegamento transfrontaliero Italia-Austria, gestito dalla società Ferrovie Udine-Cividale (Fuc), sarà esteso in via sperimentale con due treni andata e ritorno e sarà attivo il sabato, la domenica e i giorni festivi.

Nelle altre giornate proseguirà il servizio giornaliero Udine-Villach. Il nuovo servizio si aggiunge ai 54 treni che già collegano giornalmente la fermata aeroportuale.

"Questo nuovo collegamento ferroviario da e per Trieste Airport è particolarmente significativo, perché rappresenta in modo eccellente i benefici dell'intermodalità per la mobilità regionale e per l'incremento dell'incoming turistico di prossimità e di lungo raggio che il nostro aeroporto puo sempre piu favorire", commenta il dg dello scalo Marco Consalvo.

"La fermata Trieste Airport risulterà presto una tappa obbligata per chi vorrà cogliere l'opportunità di estendere alla costa gradese l'esperienza della ciclovia Alpe Adria", evidenzia l'amministratore unico di Fuc, Maurizio Ionico, sottolineando la connotazione 'bikefriendly' del servizio MiCoTra, che "nel 2017, sulla tratta nazionale interessata dalla ciclovia ha registrato una crescita del 7% di passeggeri e del 16,7% delle biciclette trasportati". Il Comune di Ronchi ha recentemente ottenuto l'approvazione per la realizzazione del collegamento diretto di Trieste Airport alla ciclabile per Fossalon-Grado.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati