Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Industria 4.0: Friuli Innovazione, presvto +15% ricavi 2017

Industria 4.0: Friuli Innovazione, presvto +15% ricavi 2017

Avviati 3 progetti europei strategici

31 luglio, 12:33
(ANSA) - TRIESTE, 31 LUG - Friuli Innovazione prevede ricavi in crescita di oltre il 15% nel primo semestre rispetto al 2016, sia per quanto riguarda l'area progetti sia per quella dedicata ai servizi alle imprese.

Quest'anno sono stati avviati tre progetti europei di importanza strategica: il primo volto al rafforzamento della partnership di Friuli Innovazione con Austria, Slovenia e Croazia sulla piattaforma 'Startup Ecosystem AlpeAdria' per le startup innovative; il secondo, con Friuli Innovazione capofila, incentrato sui nuovi modelli di business per le imprese che vogliono sfruttare al meglio le tecnologie di Industria 4.0; il terzo, sempre con Friuli Innovazione capofila, è gestito in collaborazione con l'acceleratore sloveno 'Abc' ed è finalizzato alla condivisione delle best practice e allo sviluppo di nuovi modelli di accelerazione e scale up per le startup europee.

Confermato inoltre un rilevante impegno sul progetto regionale Open Innovation System (Ois) 2017, nel quale Friuli Innovazione ha responsabilità diretta sul 50% degli obiettivi, cui partecipano anche BIC Incubatori Fvg, AREA Science Park, Consorzio Innova Fvg e Polo Tecnologico di Pordenone.

"Appena si sono riaperti i bandi europei di interesse per il territorio - sottolinea il presidente Germano Scarpa - il nostro team è stato capace non solo di presentare partnership e progetti vincenti, ma anche di proporre alle imprese della regione interessate a presentare a loro volta progetti sui bandi POR FESR 2014-2020 le proprie competenze e capacità e una particolare attenzione al servizio al cliente. Ci aspettiamo dalla Regione meritocrazia e attenzione o, meglio, capacità di analisi e di visione anche critica. Per rendere competitivo il sistema imprenditoriale del nostro Paese e della nostra Regione sono di fondamentale importanza le competenze e le risorse tecnologiche, digitali, organizzative e gestionali. In autunno presenteremo progetti e iniziative di grande rilevanza e visione prospettica, che certamente sottoporremo all'attenzione della Regione perché possano essere di traino - conclude - per la politica industriale 4.0 del Fvg". (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati