Percorso:ANSA > Nuova Europa > Austria > Esercitazioni Italia-Austria per sicurezza al confine

Esercitazioni Italia-Austria per sicurezza al confine

Primo incontro ieri a Klagenfurt tra Polizia di Udine e Carinzia

06 aprile, 18:03
(ANSA) - UDINE, 6 APR - Una delegazione della Polizia, composta da direttore centro formazione tutela ordine pubblico di Nettuno (Roma) vice Questore aggiunto Stefano Valeri, dal capo di gabinetto Questura di Udine primo dirigente Giovanni Belmonte e da altri 5 funzionari, ha assistito a una esercitazione di ordine pubblico della Polizia della Carinzia.

L'incontro, nell'ambito dell'accordo di cooperazione di polizia tra Italia e Austria firmato a Vienna l'11 luglio 2014 e ratificato nel 2016, è stato il primo appuntamento per gettare le basi di un'attività congiunta di scambio di informazioni sulle tecniche di gestione dell'ordine pubblico tra i due Paesi.

Faranno seguito altri incontri, a Udine e Klagenfurt, per dare corso a esercitazioni congiunte per la gestione comune delle eventuali emergenze di ordine pubblico al confine, come accaduto ad esempio al Brennero con gli scontri con i black bloc. La Polizia italiana e quella del Land Carinzia già svolgono attività di controllo congiunto sui treni al confine di Tarvisio. Scambi sono anche previsti con la presenza di agenti austriaci a Lignano in occasione della Pentecoste e di quelli italiani a Villaco per la Festa della Birra. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati