Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: oppositori in piazza, incidenti a Tirana

Albania: oppositori in piazza, incidenti a Tirana

Polizia disperde manifestanti con lacrimogeni

12 maggio, 12:43
(ANSA) - TIRANA - Incidenti sono avvenuti sabato sera a Tirana, dove l'opposizione albanese di centro destra guidata da Lulzim Basha e' scesa nuovamente in piazza per chiedere le dimissioni del premier socialista Edi Rama e la formazione di un governo transitorio che prepari le elezioni anticipate.

Bottiglie incendiarie, sacche d'inchiostro e fumogeni sono stati lanciati dai manifestanti contro le sedi del governo e quella del Parlamento, che si trova di fronte.

La polizia ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti dopo che alcuni di loro, mentre Basha stava tenendo il suo discorso, hanno sfondato il cordone di sicurezza.

La protesta si è poi trasferita dalla piazza di fronte al Palazzo di Governo davanti alla sede del Parlamento. Decine di bottiglie incendiarie sono state lanciate dai manifestanti sul piazzale all'entrata dell'edificio. La polizia ha fatto uso degli idranti per spegnere le fiamme e dei lacrimogeni per disperdere la folla. Il presidente della Repubblica albanese, Ilir Meta, ha lanciato un appello alla calma ai manifestanti. "Chiedo a tutti di evitare gli atti di violenza e gli scontri, che possono portare a danni alle persone e alle istituzioni", ha affermato.

La protesta di sabato e' la dodicesima organizzata dall'opposizione dallo scorso febbraio dopo la sua decisione di abbandonare il parlamento rinunciando ai mandati dei propri deputati. Anche nelle scorse manifestazioni si sono registrati scontri con la polizia, la quale ha fatto uso di gas lacrimogeni e idranti per disperdere la folla. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati