Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Montenegro: Markovic, puntiamo su crescita economia per Ue

Montenegro: Markovic, puntiamo su crescita economia per Ue

Premier a forum Eusair, cavo sottomarino con Italia centrale

07 maggio, 20:31
(ANSA) - BUDVA (MONTENEGRO), 7 MAG - "La forte crescita economica del Montenegro indica la giusta direzione di sviluppo che abbiamo intrapreso e che siamo partner affidabili e futuri membri dell'Ue". Lo ha detto il premier montenegrino Dusko Markovic aprendo a Budva il quarto Forum della macroregione adriatico-ionica (Eusair), di cui Podgorica detiene la presidenza annuale.

Centrale, tra i progetti macroregionali, è la realizzazione in corso di un cavo elettrico sottomarino di 440 km destinato a collegare il promontorio di Jaz, a Budva, con Pescara. "La visione per il nostro futuro include il Montenegro come hub energetico della macroregione, con il cavo sottomarino che ci collega all'Italia e con la crescita delle energie rinnovabili", ha detto Markovic, che ha indicato tra i suoi obiettivi anche la costruzione della prima autostrada del Paese e la creazione dell'Istituto Internazionale per le Tecnologie Sostenibili nell'Europa sud-orientale, per "contribuire alla prosperità regionale e rallentare la fuga di cervelli".

Il Montenegro detiene quest'anno la presidenza di turno della macroregione, affidata per la prima volta a un Paese extra-Ue.

"Abbiamo accettato la presidenza come una sfida, ma anche come ulteriore responsabilità, consapevoli che la cooperazione macroregionale rappresenta un modo per rafforzare il nostro processo di integrazione europea", ha evidenziato il premier.

(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati