Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Migranti: al via accordo Albania-Ue su gestione frontiere

Migranti: al via accordo Albania-Ue su gestione frontiere

Primo attivo nei Balcani. Truppe Frontex vigileranno migrazione

02 maggio, 19:53
(ANSA) - BRUXELLES, 2 MAG - L'accordo per la gestione dei confini albanesi raggiunto tra Tirana e l'Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex) è ufficialmente entrato in vigore. Firmata nel febbraio 2018, è la prima intesa di cooperazione tra Frontex e un Paese extra-Ue che diventa attiva.

Le squadre europee di Frontex saranno dunque schierate al confine con l'Albania e potranno condurre operazioni congiunte per contribuire a contrastare la migrazione irregolare e la criminalità transfrontaliera, in particolare in caso di improvvisi cambiamenti nei flussi migratori.

"L'accordo con l'Albania rappresenta una pietra miliare nella cooperazione esterna dell'Ue per la gestione delle frontiere", ha commentato il commissario Ue alla Migrazione, Dimitris Avramopoulos, plaudendo all'impegno mostrato da Tirana e auspicando un rafforzamento della collaborazione con l'intera regione dei Balcani occidentali. Accordi simili entreranno presto in vigore con la Macedonia del Nord (firmato nel luglio 2018), la Serbia (settembre 2018), la Bosnia-Erzegovina (gennaio 2019) e il Montenegro (febbraio 2019).(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati