Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Gentiloni, sicurezza dell'Europa legata a stabilità Balcani

Gentiloni, sicurezza dell'Europa legata a stabilità Balcani

Vertice di Trieste, 'la città è un ponte tra l'Ue e la regione'

12 luglio, 09:14
(ANSA) - ROMA "La sicurezza e la prosperità dell'Europa sono legate a filo doppio alla stabilità e allo sviluppo dei Balcani.

È questa la consapevolezza strategica con cui oggi apriremo i lavori del Vertice di Trieste", che "sarà occasione per ribadire la centralità della prospettiva europea per i Paesi della regione". Lo scrive il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni in un intervento sul Piccolo in cui definisce Trieste "città-ponte tra Unione Europea e Balcani nel segno del dialogo e dell'integrazione, ma anche nel rispetto delle diverse culture e identità".

"Esiste un filo politico che unisce Trieste alla Roma del 60/o anniversario dei Trattati comunitari, la scorsa primavera.

Ed è per questo che Germania e Francia saranno al nostro fianco oggi, a ribadire che l'Europa include e non esclude, coinvolge e non taglia fuori, si fa carico e non gira le spalle dall'altra parte", scrive Gentiloni, secondo cui "senza includere i Paesi della regione, l'Unione resterebbe un progetto politico incompleto e l'Europa un Continente non pienamente riunificato rispetto alle sue vecchie frontiere".

"Oltre a questa profonda dimensione europea, i Balcani oggi affrontano la natura trasversale e transnazionale di sfide come il terrorismo, la radicalizzazione estremista e i flussi migratori. Per non parlare dell'impatto che la nuova 'Via della seta' promossa da Pechino avrà sull'area", osserva il premier.

Per Gentiloni "anche i Balcani devono fare la loro parte, l'Europa come una scelta irreversibile, un destino, la bussola per orientare la loro azione politica. Che si tratti di coltivare rapporti di buon vicinato, di superare vecchie divisioni, di favorire processi di dialogo e riconciliazione, di impegnarsi sulle riforme, a cominciare da quelle che riguardano lo Stato di diritto, la modernizzazione economica, la lotta alla corruzione".

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati