Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: opposizione annuncia blocchi stradali a tappeto

Albania: opposizione annuncia blocchi stradali a tappeto

Mediatori Ue lunedì a Tirana ma centrodestra rifiuta negoziato

21 aprile, 10:48
(ANSA) - TRIESTE - L'opposizione albanese ha annunciato la sua intenzione di bloccare le principali strade del paese, nell'ambito della protesta che da due mesi chiede la creazione di un governo tecnico che porti la repubblica alle elezioni politiche di giugno.

Lo riporta l'agenzia Ap, citando l'appello fatto dal leader del Partito democratico Lulzim Basha ai simpatizzanti della principale forza d'opposizione, affinché al mezzogiorno di lunedì blocchino le strade nazionali in tutto il paese.

Negoziatori del Parlamento europeo sono attesi a Tirana nella stessa giornata, per tentare una mediazione tra la coalizione di governo di centrosinistra e l'opposizione di centrodestra.

Quest'ultima ha subordinato ogni negoziato alle dimissioni del primo ministro Edi Rama. Il Partito democratico ritiene che l'esecutivo in carica manipolerà il voto e chiede lo spostamento della data delle elezioni. Da metà febbraio, i suoi simpatizzanti hanno attuato blocchi nelle strade principali della capitale e piantato una tenda all'esterno dell'ufficio di Rama. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati