Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: avviato iter elezione Presidente della Repubblica

Albania: avviato iter elezione Presidente della Repubblica

Primo giro di votazioni fissato il 19 aprile

14 aprile, 16:46
(ANSA) - TRIESTE - Il parlamento albanese ha ufficialmente avviato le procedure per l'elezione del nuovo Presidente della Repubblica. Il primo turno di votazioni - riporta Reuters - è stato fissato per il pomeriggio del 19 aprile. Il mandato del presidente attualmente in carica scade il 24 luglio. L'uscente Bujar Nishani era stato proposto nel 2012 dal centrodestra, che all'epoca governava il paese.

Secondo quanto previsto dalla Costituzione albanese, solo i gruppi parlamentari di almeno venti deputati possono proporre una candidature alla presidenza. Al momento, tuttavia, non sono stati avanzati nomi. Il primo ministro Edi Rama ha affermato che spetta all'attuale coalizione di governo decidere chi venga votato per l'incarico.

La procedura prevede un massimo di cinque scrutini, da tenersi nel corso di alcune settimane. Nei primi tre, l'elezione del presidente da parte del parlamento richiede 84 voti su 140 seggi. Quarto e quinto round vedono il tetto abbassarsi a 71 voti. La consultazione avviene a scrutinio segreto e senza dibattito in aula. Il voto è considerato eseguito anche nell'eventualità che, nei primi turni, non ci sia alcun candidato proposto. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati