Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Informest: assemblea deserta, Bertossi conferma dimissioni

Informest: assemblea deserta, Bertossi conferma dimissioni

Assenti Regioni Fvg e Veneto. Fvg aveva chiesto rinvio assise

13 aprile, 17:55
(ANSA) - TRIESTE - E' andata deserta, il 13 aprile a Gorizia, a causa dell'assenza dei rappresentanti delle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, l'assemblea dei soci di Informest, Agenzia per lo sviluppo e la cooperazione economica internazionale, convocata per l'approvazione del bilancio, prevista per legge entro il 30 aprile, e il rinnovo delle cariche.

In seguito al mancato svolgimento dell'assemblea, il presidente Enrico Bertossi ha confermato alla Presidente del Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, e a quello del Veneto, Luca Zaia, con effetto immediato "le dimissioni irrevocabili" che aveva già comunicato lo scorso 20 dicembre.

Bertossi ha spiegato di aver garantito in questi mesi, come gli era stato chiesto, l'ordinaria amministrazione di Informest fino al giorno dell'assemblea che doveva procedere al rinnovo del cda e che, quindi, le sue dimissioni sono da oggi pienamente efficaci.

La necessità di un rinvio dell'assemblea era stata espressa dalla Regione Friuli Venezia Giulia, socio di maggioranza di Informest, per "poter disporre di un lasso temporale congruo (luglio) a consentire - ha spiegato l'assessore regionale al bilancio, Francesco Peroni, in una lettera ai soci - di concordare con gli altri associati le modifiche statutarie necessarie alla riduzione del numero di componenti del Consiglio di amministrazione e, al tempo stesso, effettuare le opportune valutazioni in merito alle nomine di propria competenza". Oltre alle Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto, Informest è partecipata da Unioncamere Friuli Venezia Giulia, Azienda Sanitaria n. 2 Bassa Friulana - Isontina, Comune e Camera di Commercio di Gorizia.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati