Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Albania: Edi Rama fa rimpasto di governo, via 4 ministri

Albania: Edi Rama fa rimpasto di governo, via 4 ministri

Anche quello dell'Interno. Opposizione, 'solo un trucco'

12 marzo, 13:30
(ANSA) - TIRANA - Rimpasto di governo in Albania. Il premier di centro sinistra Edi Rama ha deciso di rimuovere quattro dei suoi ministri, quello dell'Interno Saimir Tahiri, della Sanità, Ilir Beqja, del Welfare Blendi Klosi e il ministro per il Potere locale Bledi Çuçi. Lo hanno confermato all'ANSA fonti ufficiali, secondo le quali la mossa sarebbe legata ad una migliore organizzazione del partito alla vigilia delle politiche del prossimo 18 giugno. Il premier ha fatto sapere che si esprimerà nel pomeriggio, nel corso della sua settimanale comunicazione via Facebook.

Il rimpasto avviene mentre l'opposizione di centro destra guidata da Lulzim Basha ha indetto da oltre tre settimane una protesta ad oltranza davanti alla sede della presidenza del Consiglio per chiedere un governo tecnico che garantisca elezioni libere ed in rispetto degli standard europei, nelle prossime politiche. L'opposizione ha minacciato di boicottare il processo elettorale, mentre non partecipa più ai lavori del parlamento, accusando il governo di legami con il mondo della criminalità e di essere responsabile della preoccupante diffusione della coltivazione della marijuana. Il centro destra sostiene che la maggioranza "vuole truccare le elezioni con i soldi sporchi dei traffici".

Tra i ministri rimossi, quello dell'Interno Tahiri e quello della Sanità Beqja sono da tempo nel mirino delle accuse dell'opposizione, che però oggi ha considerato le mosse di Rama "solo un trucco". "Il padrino ha fatto fuori alcuni suoi servitori", ha dichiarato Basha parlando dal tendone allestito davanti al Palazzo di governo. Il leader dell'opposizione ha riconfermato che il loro obiettivo non cambia. "Con Rama a capo dell'esecutivo non possono esserci elezioni libere", ha ribadito Basha.

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati