Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Kosovo: Belgrado annuncia accordo su disputa muro Mitrovica

Kosovo: Belgrado annuncia accordo su disputa muro Mitrovica

Governo, intesa raggiunta nella notte a Pristina

04 febbraio, 15:05
(ANSA) - BELGRADO - Serbi e kosovari albanesi hanno raggiunto nella notte un accordo per porre fine alle polemiche e alle tensioni legate alla situazione del ponte sul fiume Ibar a Kosovska Mitrovica, la città del nord del Kosovo divisa in due settori, uno a nord abitato da serbi e uno a sud con popolazione albanese. Ne danno notizia con grande evidenza i media serbi.

A segnare visivamente la divisione di Kosovska Mitrovica e' il ponte sull'Ibar. Negli ultimi tempi la tensione fra le due comunità contrapposte e' salita a causa della costruzione di un breve tratto di muro a ridosso del ponte, nel settore serbo della città. I serbi sostengono che si tratta di una sistemazione logistica per favorire il passeggio nella zona pedonale a ridosso del ponte, gli albanesi affermano invece che il muro serbo e' un segnale ostile e inammissibile e chiedono il suo abbattimento.

Ad annunciare stamane con grande enfasi l'accordo su tale questione - raggiunto nella notte a Pristina - sono stati a Belgrado il ministro dell'interno serbo Nebojsa Stefanovic e il direttore dell'Ufficio governativo serbo per il Kosovo Marko Djuric, che tuttavia non hanno precisato la sostanza e i termini dell'intesa. "Alle nostre spalle vi e' una lunga notte insonne.

I nostri rappresentanti intorno alle 2.30 hanno raggiunto un accordo su come verrà regolata e sistemata la zona nei pressi del ponte (sull'Ibar a Kosovska Mitrovica, ndr)...Erano presenti anche rappresentanti della Ue e degli Usa", ha detto Djuric alla tv pubblica serba Rts. Il contenuto dell'accordo, ha aggiunto, verrà reso pubblico nei prossimi giorni. E se verrà attuato, allora si può guardare alla situazione con moderato ottimismo - ha osservato Djuric. Anche il ministro dell'interno Stefanovic si e' espresso in termini positivi, parlando di un accordo che preserva la pace e la stabilita' in Kosovo. Il ministro ha aggiunto che l'intesa e' stata possibile grazie alla politica del governo serbo e all'impegno del premier Aleksandar Vucic.

In giornata nel settore nord di Kosovska Mitrovica e' prevista una riunione delle autorità serbe locali per un esame della situazione alla luce di tale intesa.

Anche il governo kosovaro ha confermato l'accordo, e ha precisato che a concludere l'intesa sono stati il ministro dell'ambiente e urbanistica kosovaro Ferhat Shala e il sindaco di Mitrovica nord (settore serbo) Goran Rakic, con la mediazione di Ue e Usa. Secondo i media a Pristina, a sono stati anche il premier kosovaro Isa Mustafa, l'ambasciatore americano in Kosovo Greg Delawie e il rappresentante della Ue a Pristina Natalja Apostolova. Il controverso tratto di muro a ridosso del ponte sull'Ibar, nel settore serbo, verrà demolito a breve. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati