Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Serbia: 'treno della discordia' utilizzato su altre linee

Serbia: 'treno della discordia' utilizzato su altre linee

Ministro trasporti, decisione dettata da ragioni economiche

18 gennaio, 17:34
(ANSA) - BELGRADO, 18 GEN - Dopo il fallito tentativo dello scorso fine settimana di ripristinare dopo 18 anni il collegamento ferroviario fra Belgrado e Kosovska Mitrovica, nel nord del Kosovo a maggioranza serba, a causa delle dure proteste di Pristina, le autorita' di Belgrado hanno deciso di impiegare su altre tratte ferroviarie della Serbia il 'treno della discordia' - un convoglio moderno di produzione russa con su la scritta in varie lingue 'Il Kosovo e' Serbia' e altri simboli nazionalistici serbi che ha suscitato l'ira dei kosovari albanesi.

Come riferiscono i media, a partire da domani e per dieci giorni il convoglio sara' operativo per il servizio passeggeri sulla linea Kraljevo-Cacak-Pozega-Uzice, a sud di Belgrado nella parte centroccidentale del Paese. I cittadini, e' stato sottolineato, saranno informati in tempo sui nuovi percorsi sui quali sara' impiegato il convoglio.

Il ministro dei trasporti e infrastrutture Zorana Mihajlovic ha detto che la decisione di utilizzare il treno su altre linee e' stata presa per ragioni economiche considerando i costi sopportati per l'acquisto di nuovi convogli. "Penso che tanta gente sara' contenta di vedere e viaggiare su un treno addobbato con i motivi della tradizione e delle cultura serba in Kosovo che e' sotto protezione dell'Unesco, un treno che non e' affatto pericoloso", ha affermato il ministro.

Alcuni osservatori a Belgrado tuttavia parlano di inutile e controproducente ostentazione di nazionalismo da parte della dirigenza di Belgrado. E si fa un collegamento con quanto avvenne nel 1989 quando il partito socialista di Slobodan Milosevic - per i 600 anni trascorsi dalla epica battaglia di Kosovskoje Polje persa dai serbi contro i turchi - fece girare in processione per varie citta' della Serbia i resti di re Lazar, eroe di quella battaglia. Uno sfoggio eccessivo di nazionaismo, si fa notare, sfociato di li' a poco nelle guerre sanguinose che segnarono la digregazione della Jugoslavia.(ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati