Percorso:ANSA > Nuova Europa > Albania > Strasburgo chiede a Tirana misure più incisive giustizia

Strasburgo chiede a Tirana misure piĆ¹ incisive giustizia

Corruzione e politicizzazione problemi principali Albania

16 gennaio, 12:08
(ANSA) - STRASBURGO - L'Albania deve adottare misure ''più incisive'' per combattere corruzione e politicizzazione, i due mali che affliggono il sistema giudiziario albanese e che gli impediscono di funzionare correttamente. Questo è in sintesi il messaggio contenuto nel rapporto che Nils Muiznieks, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, ha presentato sulla visita che ha condotto nel paese lo scorso settembre.

''L'alto livello di corruzione del sistema giudiziario albanese costituisce un serio ostacolo al suo funzionamento e mina la fiducia dei cittadini nella giustizia e lo stato di diritto'', ha affermato Muizniks. Secondo il commissario, ''le autorità devono moltiplicare i loro sforzi per assicurare che tutti i casi di corruzione in seno alla magistratura siano effettivamente indagati e perseguiti''.

Inoltre Muizniks raccomanda a Tirana ''misure molto più incisive'' per assicurare che le procedure per nominare e valutare i giudici siano più trasparenti e basate sul merito. In particolare, Strasburgo chiede di depoliticizzare la magistratura iniziando con il rafforzamento dell'indipendenza dell'Alto consiglio della giustizia, che assicura l'integrità del sistema giudiziario albanese. (ANSA).

© Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati