Contenuto Sponsorizzato
Native ADVZagabria
La capitale della Croazia

Zagabria, la città in equilibrio tra accoglienza e tradizione.

Zagabria, la capitale della Croazia, una città ricca di parchi e zone verdi e numerosi bar sempre affollati lascia la sensazione di un grande salotto all’aperto.

C'è la tradizione mediterranea, ma anche un sapore tipicamente mitteleuropeo, che la rendono un autentico scrigno di culture: Zagabria accoglie chi la visita con le sue bellezze, fatte di splendide architetture e natura rigogliosa, in una atmosfera che mescola gli echi del passato alle suggestioni contemporanee. Capitale della Croazia, nonché fulcro politico ed economico della nazione, Zagabria sorge sulle rive del fiume Sava e si divide in due parti, Gornji Grad, la Città Alta - il cuore più antico - e Donji Grad, la Città Bassa, collegate da una comoda funicolare. Se a Gornji Grad si trovano le piazze più conosciute (come piazza Ban Jelacic) e gli edifici religiosi più famosi - tra cui l’antica Cattedrale dell’Assunzione della Beata Vergine, costruita alla fine del XIII secolo, e la Chiesa di San Marco, con il particolarissimo tetto le cui tegole riproducono l’emblema di Zagabria e gli stemmi di Croazia, Slavonia e Dalmazia -, Donji Grad è invece la zona in cui si concentrano i luoghi dedicati all’arte, come il Museo Mimara e la Galleria Strossmayer degli Antichi Maestri.

Ai turisti la città ha molto da offrire durante tutto l'anno: una scena culturale sempre in fermento, una vita notturna effervescente, gli splendidi paesaggi nonché un'attenzione particolare all'enogastronomia, senza dimenticare luoghi caratteristici come il bellissimo giardino botanico (progettato nel 1890, ospita oltre 10 mila specie di piante) e il mercato all’aperto di Dolac, centro del commercio cittadino con un’ampia offerta di prodotti tipici provenienti dai territori circostanti.

Da non perdere anche i dintorni di Zagabria, in cui è possibile visitare celebri castelli, come quello molto romantico di Trakošćan o quello di Miljana, più pittoresco e situato in campagna, e ancora scoprire luoghi celebri come la Fortezza di Medvegrad e il Cimitero di Mirogoj, vera galleria d’arte a cielo aperto.

La primavera nel segno del sorriso con il festival di arte di strada più famoso al mondo

Cest is d'Best, 26.5–3.6.2016

Un festival del sorriso e delle emozioni, condito da innumerevoli performance e appuntamenti di musica, danza, teatro, arte e sport: il 26 maggio a Zagabria aprirà i battenti il Cest is d'Best, il festival internazionale di arte di strada più famoso e antico della Croazia, che chiamerà a raccolta da tutto il mondo artisti, attori, comici, giocolieri, pagliacci, musicisti e ballerini.

Grazie al festival ogni anno dal 1997 la città si trasforma con le sue strade e le sue piazze in un enorme palcoscenico, in cui ognuno è chiamato a esibirsi: nei giorni sempre affollatissimi della kermesse infatti non ci sarà spazio per segnare confini e costruire barriere, ma solo per un ricco insieme di tradizioni di vari popoli, che dalla cultura croata si apre poi a quella degli altri Paesi. La manifestazione, che si concluderà il 5 giugno, propone infatti un cocktail multidisciplinare di forme d'arte destinato al divertimento di grandi e piccini, senza limitazioni di età. Punto di forza del Cest is d'Best è proprio la sua offerta culturale, che si rivolge a tutti, nessuno escluso, e in cui l'unico imperativo è dare sfogo alla propria creatività. Vivace e colorato, il festival rappresenta un’ottima occasione per scoprire Zagabria nella sua veste più internazionale e variopinta.


Zagabria, che vita!


In città, ecco l'esplosione della creatività

Design District Zagreb, 16.6-19.6.2016

Un'esplosione di design e creatività, sviluppata nel centro di Zagabria, lungo la via Martićeva, in un progetto nato dal basso, direttamente dalla forza dei cittadini: dal 16 al 19 giugno si svolgerà la prima edizione del Design District Zagreb, la manifestazione che si pone l'obiettivo di incoraggiare la nascita della "Martićeva creative zone", attraverso la collaborazione e il networking di artisti, imprenditori, negozianti e residenti del quartiere.

Dopo un iniziale sviluppo legato al mercato delle automobili, la zona compresa tra Šubićeva, Zvonimirova, Rackoga, Draškovićeva e la via Vlaška ha rivelato infatti la propria anima creativa virando nettamente verso il design. Ecco allora che la manifestazione rappresenterà una vera e propria festa di primavera, nell'ambito della quale le strade del quartiere saranno animate con installazioni e opere di design, iniziative gastronomiche, serate musicali e letterarie, visite educative e laboratori creativi, nonché pic-nic in mezzo al verde. Ulteriore valore aggiunto poi è che questa parte di Zagabria si presta a sviluppi importanti, grazie alla presenza di spazi ancora inutilizzati che, se impiegati ad hoc, potrebbero permettere la creazione di nuovi progetti sia permanenti che temporanei. Il Design District Zagreb si presenta dunque come un progetto multiforme e articolato che, nelle intenzioni degli organizzatori, si propone di dimostrare quanto le attività culturali, l'artigianato e il turismo - che da questa iniziativa potrebbe trarre linfa importante, attirando gli appassionati del design - possano essere fondamentali per garantire ulteriore sviluppo alla capitale croata, verso la costruzione di un'economia creativa, sostenibile e innovativa


Zagabria la città dell'amore ma...

...c'è il museo dei cuori infranti. Non potete perderlo.


Un salto nel passato da protagonisti

Macchina del tempo zagabrese, 23.04–2.10.2016

Un tuffo nostalgico nel passato, alla scoperta di tradizioni e costumi antichi: da aprile a ottobre, Zagabria accende i riflettori sulla propria storia grazie alla Macchina del Tempo zagabrese, una manifestazione che ogni anno coinvolge migliaia di cittadini e turisti nelle strade e nelle piazze della città.

Celebrando la bella stagione, la Macchina del Tempo rievoca eventi e usanze del passato, tra leggende e personaggi realmente esistiti. Girando in città sarà possibile fare una chiacchierata con Marija Jurić Zagorka, la prima giornalista croata, o conoscere il poeta e scrittore di viaggio Antun Gustav Matoš, direttamente dagli inizi del 1900. O ancora, magari ci si potrà commuovere ascoltando la triste storia d'amore di Pavle e Dora, i Romeo e Giulietta di Zagabria. E mentre numerosi gruppi folkloristici allieteranno la passeggiata dei visitatori con musiche tradizionali, le donne vestite con abiti d'epoca li accoglieranno offrendo loro cibi caratteristici del territorio. A Zrinjevac, la domenica di giorno ci saranno concerti di evergreen e valzer, mentre al calare del sole le serate danzanti. Imperdibile poi ogni fine settimana, esattamente a mezzogiorno, il Cambio della Guardia del Reggimento Cravat: di fronte alla Chiesa di San Marco (a Gornji Grad, la Città Alta), le due ore di cerimonia ricordano i soldati che combatterono la Guerra dei Trent'anni, noti per il loro coraggio e le loro uniformi (dal foulard che portavano annodato deriva la moderna cravatta, che proprio alla Croazia deve il suo nome).


Cosa si nasconde in fondo al cortile?

Cortili, 15.7–24.7.2016, Città Alta

Cosa si nasconde nei cortili dei palazzi più antichi? Quali segreti e quante atmosfere?

Nella colorata e allegra estate di Zagabria, a partire da metà luglio, prenderà il via un'originale iniziativa che punta tutto sul valore della tradizione: si tratta di Cortili, in programma a Gornji Grad, la Città Alta, un progetto dedicato a turisti e cittadini desiderosi di conoscere dettagli affascinanti, pittoreschi e nascosti degli edifici storici più belli. "Ogni cortile ha la sua storia", recita lo slogan della manifestazione: fino al 24 luglio i cortili della città apriranno i battenti sotto le stelle per mostrarsi nella loro bellezza, in una visita che avrà il valore di un'esperienza multisensoriale ed emozionante. A Zagabria quindi non c’è spazio solo per mare e spiaggia, perché la Capitale croata ha molto da offrire a chi ha sete di cultura. Tra buona musica, divertimento, appetitosi snack e bibite rinfrescanti per combattere la calura estiva, il pubblico di Cortili potrà infatti scoprire la ricchezza storico-culturale apparentemente meno visibile del volto più antico della città. E, tra mura antiche e splendidi giardini, i partecipanti potranno provare a immaginare la vita vera dei cittadini di oggi e di ieri, in un'atmosfera friendly e adatta a tutte le generazioni. 


Il programma dell'estate 2016, tutto in un video


Che ci fate ancora qui?

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto