Contenuto Sponsorizzato
Native ADViRobot

Lavori domestici addio, ci pensa        l'hi-tech

Dagli elettrodomestici che si attivano dallo smartphone ai robot che puliscono e mettono in ordine: le case si fanno sempre più "smart" grazie alla domotica e all'Internet delle cose. Un mercato in rapida crescita che guarda lontano, anche grazie alle infinite potenzialità dell'intelligenza artificiale

 

Robot sempre più "amici" dell'uomo: in ufficio, al museo, nei negozi, ma soprattutto tra le mura di casa e non solo come "robot da compagnia". Nelle abitazioni gli oggetti connessi stanno diventando sempre più protagonisti delle attività quotidiane con l'obiettivo principale di far risparmiare tempo ed energie a casalinghe e a chiunque abbia a che fare coi servizi domestici.

Quello degli 'automi' di servizio è un settore in netta crescita, che dai quasi 7 milioni di unità vendute lo scorso anno secondo alcune stime supererà i 32 milioni entro il 2020. E in questo mercato la casa è uno dei banchi di prova cruciali per l'elettronica "consumer". L'internet delle Cose - un esercito di dispositivi che va dalle lavatrici ai semafori connessi in rete - oggi è questo: dai 6 ai 9 miliardi di dispositivi connessi nel mondo. E in Italia secondo recenti stime il mercato a fine 2015 aveva raggiunto un valore di 2 miliardi di euro, in aumento del 30% rispetto all'anno prima. Le "smart home", insieme alle "smart city" e alle "smart car" sono uno degli ambiti da cui ci si aspetta la crescita maggiore.

Non è un caso che anche alcuni 'big' dell'hi-tech stiano escogitando soluzioni d'avanguardia. Da Elon Musk, l'eclettico patron di Tesla, che sta lavorando a un robot per le faccende domestiche alla portata di tutti, fino a Mark Zuckerberg, numero uno di Facebook, che come sfida personale per il 2016 ha deciso di sviluppare un "maggiordomo" dotato di intelligenza artificiale sul modello del sistema computerizzato Jarvis di "Iron Man".
Accanto ai progetti più visionari, la domotica - cuore delle case "smart" - è già uno dei filoni più caldi dell'industria elettronica. In cucina fanno già capolino frigoriferi che fanno la lista della spesa e ordinano il latte online e in salotto sono arrivati dei cilindri come quelli di Google e Amazon che fanno da "assistenti" personali. E non solo, dai termosifoni ai robot-aspirapolvere, sono decine gli oggetti che si possono attivare a distanza con un paio di clic da un'app dello smartphone. E che possono snellire una routine quotidiana fatta di liste della spesa e pulizie.

iRobot, da 25 anni al servizio della robotica

Specializzata nel campo della robotica, l'azienda americana iRobot è una delle più attive sul fronte della domotica domestica. Ma non solo, perché il suo "know-how" arriva da lontano: da 25 anni la compagnia sviluppa tecnologie per la robotica a 360 gradi che sono state impiegate anche in missioni scientifiche e hanno aiutato l'uomo ad esplorare gli oceani, lo spazio e luoghi simbolo nel mondo come la piramide di Cheope in Egitto.
La missione dichiarata di iRobot è una: creare dispositivi in grado di cambiare in meglio la vita delle persone. Dalla ricerca scientifica ad attività quotidianamente svolte da milioni di persone. E tra queste c'è anche la cura e la pulizia della casa.


iRobot

Roomba, 15 milioni di pezzi venduti nel mondo

Raccogliere polvere e sporcizia in luoghi 'da incubo' per le casalinghe, come gli angoli o sotto il divano, far sparire i peli di Fido e Micio che vivono in casa, in completa autonomia: potrebbe essere questo uno dei segreti che ha reso il robot aspirapolvere Roomba il prodotto ‘consumer' firmato iRobot più conosciuto. Nel mondo, come dichiarato dalla compagnia, ne sono stati venduti 15 milioni di pezzi.
Grazie ai suoi sensori Roomba evita le scale, aggira gli ostacoli, fa una mappa della casa per assicurarsi che nessun angolo resti scoperto, riesce a individuare e insistere su particolari concentrazioni di sporco e funziona anche su tappeti e moquette.
Le funzioni più avanzate sono appannaggio della serie Roomba 900: questi modelli possono essere controllati a distanza anche da un'applicazione sullo smartphone grazie alla possibilità di connettersi a internet tramite Wi-Fi.


La 'smart home' a portata di app


"Roomba serie 900

rappresenta un importantissimo passo avanti tecnologico perché è il primo prodotto di iRobot dedicato al segmento consumer nel quale vengono combinate la connessione al cloud con le funzionalità di mappatura". Così il robot "riesce a creare una mappa dell’ambiente molto dettagliata e a permettere agli utenti di avere un livello di controllo maggiore. In futuro, queste tecnologie consentiranno di usufruire di robot connessi ad una smart home con una capacità ancor più sviluppata". Colin Angle, Chairman of the Board, Chief Executive Officer e Director iRobot.


Roomba 980: "smart, simple e clean"

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto

"Se devono pulire efficacemente

i robot aspirapolvere non possono basarsi su una funzione o una tecnologia qualsiasi. La potenza dell’aspirazione, l’efficienza della navigazione, la capacità di adattarsi ad ambienti che cambiano di continuo e l’abilità di pulire sotto i mobili, proprio dove si accumula più sporcizia, sono fattori importanti e devono essere tutti bilanciati gli uni con gli altri".

Christian Cerda, Chief Operating Officer iRobot.


Addio secchio e straccio, arriva Braava Jet

Se già un robot aspirapolvere può essere un grosso aiuto per mantenere pulita una casa, uno in grado di lavare i pavimenti può rivelarsi un asso nella manica. Soprattutto nei giorni di festa in cui si ospitano parenti e amici per cene e tombolate.

Per far fronte anche a queste esigenze iRobot ha lanciato il Braava jet, che lava ed elimina sporco e macchie sui pavimenti. Al robot basta montare un panno ad hoc che gli dà l'indicazione automatica per il metodo di pulizia da usare: il panno blu è per il lavaggio vero e proprio, quello giallo per inumidire e quello bianco per "dirgli" di lavorare a secco.

Con la sua forma compatta - quadrata anziché cilindrica - può arrivare nei punti più difficili: intorno ai sanitari in bagno, sotto ai mobili della cucina. Braava jet è infatti progettato per gli ambienti di piccole dimensioni. Con la tecnologia "Precisione Jet Spray" riesce a combinare getti d'acqua o soluzione detergente emessi a intermittenza e direzionati.


Lavare i pavimenti con un click

GUARDA LA PHOTOSTORY Fotoracconto