Percorso: Motori > Speciali > Estate: per partenze sicure prova gomme più di prova costume

Estate: per partenze sicure prova gomme più di prova costume

Pirelli e Polizia Stato insieme per sicurezza stradale

11 luglio, 15:08
Estate: per partenze sicure prova gomme più di prova costume Estate: per partenze sicure prova gomme più di prova costume

MILANO, 10 LUG - La prova gomme è più importante della prova costume per chi viaggia in auto sulla strada per le vacanze. Pirelli e la Polizia di Stato si sono attivate per "Partenze sicure", con prove pratiche sul circuito Pirelli di Vizzola Ticino.
"Gomme usurate, in cattivo stato o sottogonfionate - sottolinea l'azienda di pneumatici - rappresentano un serio rischio per la sicurezza stradale", come dimostrano le prove effettuate con l'ausilio dei tecnici Pirelli. Slalom e frenata su rettilineo, aquaplaning in curva, wet handling e steering pad con asfalto bagnato, sono le attività svolte mettendo a confronto vetture in condizioni ottimali e con pneumatici usurati.
"Con gomme sottogonfiate la vettura diventa meno controllabile e la frenata si allunga sensibilmente" spiega il responsabile test driver di Pirelli, Andrea Arcari. Mentre, "pneumatici sgonfi e con un battistrada usurato vicino al limite legale causano una minore aderenza della vettura, quindi, una maggiore difficoltà a mantenere la traiettoria".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA