Percorso: Motori > Speciali > Alumotive, salone delle soluzioni innovative per i trasporti

Alumotive, salone delle soluzioni innovative per i trasporti

Robotica, progettazione ed engeneering

11 giugno, 20:33
Alumotive, salone delle soluzioni innovative per i trasporti Alumotive, salone delle soluzioni innovative per i trasporti

VERONA - Alumotive è la novità della decima edizione di Metef, l'expo internazionale dell'alluminio che si è aperto oggi a Verona fiere, dove proseguirà fino al 13 giugno. Alumotive è il salone dedicato a soluzioni innovative, componenti e materiali tecnologici di primo equipaggiamento per l'industria dei trasporti (automobili, veicoli commerciali e industriali, macchine agricole, movimento terra, metropoliutane e treni). Il salone è supportato dal patrocinio di Anfia, Associazione nazionale filiera industria automobilistica, e pone in evidenza il valore del comparto che, per importanza dei prodotti e numero di addetti, è un tradizionale punto di forza del manifatturiero made in Italy e, in assoluto, rappresenta un settore fondamentale per lo sviluppo economico in ogni parte del mondo.
"Questo nuovo ingresso - ha sottolineato Mario Bertoli, presidente di Metef srl - arricchisce e completa i contenuti dell'evento ospitato alla Fiera di Verona con un salone dedicato di portata internazionale per il coinvolgimento di espositori e operatori del settore". Nel corso della giornata inaugurale è stato evidenziato come i costruttori e le filiere dell'auto stanno attraversando una fase di forte ristrutturazione che implica la ricerca di soluzioni a minor impatto ambientale, legate all'alleggerimento dei veicoli, all'efficienza energetica, alla riduzione delle emissioni Co2, alla riduzione dei costi e alla sicurezza. L'automotive è il comparto che in Italia conta 2400 imprese, per un fatturato di 37,9 miliardi di euro e circa 166mila addeeti diretti, inclusa la subfornitura. Nel 2013 le esportazioni della componentistica hanno raggiunto i 19,3 miliardi (+5,7%), con una bilancia commerciale positiva di 8,2 miliardi di euro.
Il fornitore di primo equipaggiamento, coniugando al tema dei materiali innovativi la progettazione e la fabbricazione di parti e componenti, i sistemi per le lavorazioni, la robotica, la progettazione ed engeneering, gli stampi, la modelleria, le finiture costituiscono il segmento produttivo di Alumotive, rivolto al target degli uffici acquisti, tecnici e R&D dei sistemisti e produttori dei comparti di auto, moto, veicoli commerciali, treni, mezzi movimento terra. L'iniziativa è ideata e promossa dal comitato tecnico di Metef e realizzata in collaborazione con Cluster for Lighweight Design, network di aziende, centri di ricerca e fornitori di servizi dedicati ad assistere e promuovere cooperazione industriale nel comparto del lighweigh design.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA