Percorso:Motori > Prove e Novità > Ecco CLA Shooting Brake, quinta variante compatte Mercedes

Ecco CLA Shooting Brake, quinta variante compatte Mercedes

Debutto nella primavera 2015 per l'inedita wagon-coupé anche AMG

25 novembre, 17:30
Ecco CLA Shooting Brake, quinta variante compatte Mercedes Ecco CLA Shooting Brake, quinta variante compatte Mercedes

Dopo le nuove Classe B e Classe A, a cui si sono poi aggiunte la tre volumi CLA e la crossover GLA, Mercedes completa la gamma di modelli 'compatti' realizzati sulla inedita piattaforma a trazione anteriore con la 'sport wagon' CLA Shooting Brake.

Questo modello, che riprende la denominazione già usata per la variante della CLS, porta nel segmento una nuova formula di design, con una carrozzeria a 5 porte decisamente funzionale ma in cui alcuni elementi - come l'altezza complessiva ridotta, la silhouette slanciata in stile coupé, la parte superiore piatta e la linea di cintura alta e allungata - sono tratti distintivi della tipologia 'shooting brake' cioè di una wagon sportiva pensata più per aggiungere vivibilità ad una coupé quattro porte che non enfatizzare la capacità di carico.

''La nuova CLA Shooting Brake interpreta la chiarezza sensoriale in chiave moderna e crea un connubio perfetto tra l'emozione di coupé e la funzionalità di una Shooting Brake'' - ha sottolineato Gorden Wagener, responsabile design di Daimler AG - Il suo design è innovativo e inconfondibile e, ancora una volta, inauguriamo una nuova categoria di vetture''. Nello studiare la CLA Shooting Brake, i designer Mercedes hanno infatti immaginato un profilo del tetto che - pur scendendo dolcemente verso la parte posteriore - offre molto più spazio per i passeggeri rispetto alla CLA berlina a quattro porte.

''La nuova CLA Shooting Brake è l'ultima nata della nostra famiglia di vetture compatte - ha dichiarato Ola Kaellenius, membro del consiglio d'amministrazione di Mercedes-Benz Cars e responsabile della divisione vendite - Una gamma estremamente variegata che conta oggi ben cinque modelli: dalla Classe B alla Classe A, passando per CLA e GLA, siamo in grado di soddisfare le molteplici richieste dei Clienti in questo segmento. Come la sorella maggiore, la CLS Shooting Brake - ha precisato Kaellenius - anche CLA Shooting Brake si rivolge a Clienti dalla vita attiva che cercano un'auto dal design unico e fuori dagli schemi, e si distingua per la spiccata funzionalità''.

Lunga 4 metri e 63, larga 1 e 77 e alta 1 e 43, la nuova CLA Shooting Brake sarà disponibile al lancio con due motorizzazioni diesel, tre a benzina e con la trazione integrale 4Matic. Le vendite avranno inizio nel gennaio 2015 e i primi modelli saranno disponibili per le consegne a fine marzo. In questa prima fase è previsto anche un allestimento specifico - denominato limited edition OrangeArt Edition - che si distingue per i fari bixeno bordati da una cornice arancione, per i cerchi in lega AMG verniciati in arancione e i sedili sportivi arancione/nero con cuciture a contrasto.

Alla gamma si aggiungerà anche la CLA 45 AMG Shooting Brake, che combina una dinamica di marcia entusiasmante con un'elevata idoneità all'uso quotidiano e una grande individualità. Nuova interessante possibilità per entrare nell'affascinante mondo AMG, questa versione della CLA Shooting Brake mette a disposizione del guidatore 360 Cv e una coppia massima di 450 Nm, grazie alla presenza del motore turbo 2.0, il più potente propulsore a quattro cilindri prodotto in serie a livello mondiale. 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA