Percorso:Motori > Prove e Novità > Più raffinata sotto il vestito, così F-Type sarà 'integrale'

Più raffinata sotto il vestito, così F-Type sarà 'integrale'

Tra 4x4, cambio manuale ed elettrico, arriva a 14 versioni

20 novembre, 20:31
Più raffinata sotto il vestito, così F-Type sarà 'integrale' Più raffinata sotto il vestito, così F-Type sarà 'integrale'

ROMA - In arrivo nel 2015 le nuove tecnologie pensate per migliorare le qualità di guida e il 'dialogo' tra pilota e automobile nella nuova Jaguar F-Type. Per offrire a chi guida le migliori sensazioni, la Jaguar si prepara ad equipaggiare il modello con la trazione integrale intelligente (AWD), il cambio manuale a sei marce e lo sterzo elettrico Electric Power Assisted Steering (EPAS). Le nuove dotazioni vanno così ad arricchire una F-Type che ha già caratteristiche marcatamente sportive come la leggerezza costruttiva, la potenza esuberante, le proporzioni del design, caratteristiche fedeli al DNA Jaguar. E Per migliorare la qualità della vita a bordo Jaguar ha dotato la F-Type dei nuovi sistemi di infotainment 'InControl Touch e InControl Touch Plus' che offrono un funzionamento rapido e intuitivo, oltre a permettere di connettersi con gli smartphone Apple e Android e persino di avviare il motore in modalità remota. Con il nuovo affinamento meccanico ed elettronico le Jaguar Coupé e Convertibile offrono una guida ancora più gratificante ed intuitiva e la possibilità per il cliente di scegliere una versione ''su misura'', grazie alle 14 versioni della sua ampia gamma. La trazione integrale della F-Type (AWD - All Wheel Drive) con gestione della coppia Intelligent Driveline Dynamics (IDD) e con il Torque Vectoring by Braking aumenta le prestazioni e le capacità dinamiche su tutte le superfici stradali e in tutte le condizioni. L'Electric Power Assisted Steering offre precisione e padronanza di guida, oltre a ridurre le emissioni di CO2 fino a 4g/km.

''Il nostro obiettivo progettuale per la F-TYPE a trazione integrale - ha detto Ian Hoban, direttore della linea veicoli Jaguar - era quello di mantenere il coinvolgente comportamento stradale della trazione posteriore che è così importante per il DNA delle sportive Jaguar, offrendo al contempo una capacità dinamica ancora maggiore. Il risultato è un'auto gestibile, fruibile e velocissima in tutte le condizioni meteorologiche e stradali. Con il cambio manuale opzionale installato sulle le F-Type V6, abbiamo percorso strade intricate e difficili fino ad ottenere un livello molto preciso, tecnico e reattivo di interazione fra il guidatore, la frizione ed il meccanismo di cambiata''. Il motore Jaguar V8 sovralimentato da 550 Cv sarà anche sulla F-Type R Convertibile, nella versione a trazione posteriore e integrale. Nella versione AWD, la F-Type R Coupé da 550 Cv accelera da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e raggiunge la velocità limitata di 300 km/h. La nuova F-TYPE MY16 sarà in vendita a partire dalla primavera 2015.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA