Percorso:Motori > Prove e Novità > Land Rover, novità su gamma Range Rover e versione Sport

Land Rover, novità su gamma Range Rover e versione Sport

Sistema per la guida off-road, motori ed head up display

05 novembre, 16:15
Land Rover, novità su gamma Range Rover e versione Sport Land Rover, novità su gamma Range Rover e versione Sport

ROMA - Un'intera gamma di aggiornamenti sono stati annunciati da Land Rover per la Range Rover e la Range Rover Sport. Fra le novità, - precisa la casa - il sistema All-Terrain Progress Control (ATPC), tecnologia che migliora le capacità in off-road delle Range Rover. Questo sistema riduce l'impegno del pilota mantenendo un assetto composto sui gradienti più ripidi, sui terreni sconnessi e su quelli a scarsa aderenza. Questo sistema è utile nel fuoristrada più impegnativo, quando si desidera un avanzamento molto lento e costante. L'ATPC funziona anche in retromarcia ed è operativo da 1,8 a 30 km/h.

Novità riguardano anche i motori a sei cilindri, diesel e benzina, offrono vantaggi in termini di prestazioni ed efficienza.

Le versioni Range Rover Sport SDV6 conservano il sistema a doppio turbocompressore parallelo/sequenziale, ma la taratura ne varia le performance: 306 CV e 700 Nm, con un aumento di 14 CV e 100 Nm. Contribuiscono all'incremento di efficienza, il sistema di ricircolo dei gas a bassa pressione, la pompa olio a due stadi ed i nuovi iniettori. Il risultato è un miglioramento del 7% nei consumi, con un valore di 7 litri per 100 km ed emissioni di 185 g/km.

Equipaggiate con il V6 da 3.0 litri Supercharged, le versioni Range Rover e Range Rover Sport SCV6 sviluppano ancora 340 CV e 450 Nm, ma con consumi che diminuiscono dell' 1,9%. Un nuovo termostato consente al motore in alluminio di raggiungere molto più rapidamente la temperatura ideale, mentre gli iniettori lavorati al laser assicurano un'ottimale polverizzazione del carburante introdotto nelle camere di combustione. Per migliorare l'efficienza e ridurre gli attriti, i veicoli sono dotati di nuove guide della cinghia di distribuzione, una pompa olio a due stadi, un nuovo rivestimento dei pistoni e degli spinotti ed un olio a bassa viscosità.

Per il massimo della praticità ci si affida ora all'Head-Up Display che proietta le informazioni di guida su una piccola area del parabrezza. Due nuovi tinte di carrozzeria completano inoltre la tavolozza dei colori a disposizione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA