Percorso:Motori > Prove e Novità > Renault Trafic Passenger, 9 posti per viaggi business class

Renault Trafic Passenger, 9 posti per viaggi business class

Nuova versione migliorata nei motori e negli equipaggiamenti

31 ottobre, 01:23
Renault Trafic Passenger, 9 posti per viaggi business class Renault Trafic Passenger, 9 posti per viaggi business class

ROMA - Arriva in questi giorni nelle concessionarie italiane di Renault il nuovo Trafic Passenger in versione Comfort passo corto (l'altra variante Privilege e i modelli passo lungo saranno disponibili entro la fine dell'anno) che rinnova completamente l'offerta della Casa francese nel segmento dei minibus 9 posti per impiego privato o professionale.

Parallelamente al debutto della gamma 2014 del commerciale Trafic, la variante Passenger per trasporto persone - utilizzabile come i furgoni con la normale patente B - si distingue per la moderna e personale estetica delle carrozzeria e per importanti miglioramenti nei contenuti e nella meccanica.

Trafic Passenger è ora equipaggiato di serie con la parking camera (posizionata accanto allo stop posteriore, nella parte superiore delle porte a battenti o del portellone), con il controllo pressione pneumatici e con l'Esp di ultima generazione, che stato arricchito con due funzionalità indispensabili per l'uso quotidiano, come l'Extended Grip e l'Hill Start Assist. Presenti anche i nuovi retrovisori esterni a doppia sfera che migliorano la visibilità durante le manovre, dato che la parte inferiore dello specchio consente di vedere le ruote e la parte bassa delle fiancate.

Trafic Passenger può trasporta comodamente fino a 8 persone oltre al conducente, proponendo un bagagliaio da 550 litri nella versione corta e da 890 litri in quella a passo lungo. La modularità delle due panchette posteriori consente di scegliere con grande semplicità tra numerose configurazioni, aumentando ulteriormente la capacità del vano bagagli. Nuovo Renault Trafic Passenger è equipaggiato di serie con la porta laterale destra vetrata scorrevole con vetro apribile, a cui si può aggiungere - a richiesta - quella di sinistra disponibile in opzione. A livello di motorizzazioni debutta il 4 cilindri 1.6 dCi single turbo che - nelle due varianti da 90 e 115 Cv - permette di soddifare le necessità delle più diverse tipologie di utenza.

Chi ha poi necessità di prestazioni ancora più brillanti, Trafic Passenger può essere dotato del motore Energy dCi 120 Twin Turbo S&S con 320 Nm di coppia massima, che coniuga sobrietà, comfort ed agilità di guida, offrendo un consumo di 5,7 litri per 100 km. Nella variante da 140 Cv, questo stesso motore consente ottime prestazioni anche ai bassi regimi grazie alla coppia di 340 Nm immediatamente disponibile. Il nuovo abitacolo garantisce un grande confort di viaggio e integra un insieme di dispositivi intelligenti che permettono all'utente di tenere sempre a portata di mano telefono, tablet e computer portatile.

L'equipaggiamento multimediale spazia dalla radio base Tuner 1 DIN con Bluetooth, USB e jack sul frontalino all'applicazione R&GO per tablet o smartphone compatibile Android e iOS. Di spicco il sistema Media Nav (di serie nella versione Privilege) con touch screen da 7 pollici, navigatore Nav&GO con visualizzazione 2D e 3D e - a richiesta - la proposta multimediale alto di gamma R-Link. I prezzi dei nuovi Trafic Passenger 9 posti spaziano da 23.400 a 28.350 euro, Iva esclusa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA